Arrestati due sostenitori dell’Isis di casa a Manerbio: progettavano attentati

0

“Siamo nelle vostre strade. Siamo ovunque. Stiamo localizzando gli obiettivi, in attesa dell’ora X”. L’ora X per compiere atti di terrorismo sul territorio italiano. E’ questo uno dei tanti messaggi minacciosi che hanno portato all’arresto con carcerazione preventiva a Brescia di due sostenitori dell’organizzazione terroristica Isis, uno dei quali residente da Milano ma domiciliato da anni a Manerbio.

Si tratta di un 35enne tunisino e di un pakistano 27enne, accusati di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Le indagini, condotte dalla Polizia di Stato di Milano, coordinata dalla Direzione centrale polizia di prevenzione, sono riuscite ad arrivare ai due soggetti attraverso i social. Il 35enne tunisino aveva infatti creato un account Twitter dal nick Islamic_State_in_Rom e, insieme al complice pakistano, con il quale parlava in italiano a causa della diversità delle loro lingue d’iorigine, utilizzavano la rete per progettare azioni terroristiche nel territorio italiano. Lì postavano messaggi nei quali, sullo sfondo di alcuni luoghi-simbolo d’Italia, in particolare di Roma e Milano, annunciavano la loro volontà di compiere atti di terrorismo scritti a penna su alcuni foglietti che tenevano in mano davanti all’obbiettivo. Scritte che per essere divulgate venivano tradotte anche in iarabo e francese. Tra le immagini sullo sfondo anche la bandiera dell’Expo, fermate della metropolitana e tratti autostradali.

 

Le ordinanze di custodia cautelare sono state ordinate dal gip di Milano Elisabetta Meyer. A quanto si apprende i due arrestati avevano i documenti in regola, vivevano in Italia da anni e per la maggior parte del tempo il loro domicilio era Manerbio.

Ulteriori informazioni nel corso della giornata

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 11.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome