Tinca al forno, Clusane d’Iseo torna in festa dal 16 al 22 luglio – IL PROGRAMMA

Per una settimana, sul lago di Iseo, si terranno eventi e mercatini, con la possibilità di gustare il piatto principe di Clusane a prezzo fisso

0
La Tinca al forno, piatto tipico di Clusane di Iseo, è tutelato anche dal marchio De.Co
La Tinca al forno, piatto tipico di Clusane di Iseo, è tutelato anche dal marchio De.Co

Clusane, frazione di Iseo, torna in festa per il suo piatto più noto: la tinca al forno. L’appuntamento con il pesce lacustre più noto nel bresciano (insieme al coregone e la sarda) si terrà dal 16 al 22 aprile e prevederà una serie di eventi, oltre alla possibilità di gustare il piatto principe di Clusane a prezzo fisso.

LA TINCA AL FORNO

La tinca al forno è un piatto tipico della frazione iseana, che lo scorso anno ha ottenuto – con qualche polemica – anche il riconoscimento della Deco, la denominazione comunale. La ricetta della tinca al forno con polenta (che pubblichiamo qui, con alcuni consigli utili per cucinarla) prevede una lunga preparazione e il pezzo forte è il ripieno fatto da pangrattato, burro, olio, formaggio, oltre a un mix di spezie e di aromi. Viene servito con polenta calda.

SETTIMANA DELLA TINCA AL FORNO, IL PROGRAMMA

La settimana della Tinca al forno è organizzata dall’Otc, l’associazione degli Operatori turistici clusanesi, ed è giunta alla 37esima edizione. Il programma della kermesse prevede da mercoledì 18 gonfiabili per i bambini sul lungolago, mentre da giovedì prenderanno il via i concerti: la prima serata, dalle 20.30, sarà con I canterini del Sebino, mentre venerdì – dalle 21 – si esibirà la Band generation, cover-band dei Pooh. Sabato, quindi, largo al jazz con un concerto realizzato al parco del Castello di Carmagnola (in collaborazione con Comune di Iseo e Teatro Grande), mentre dalle 18 alle 23 il lungolago ospiterà i mercatini dedicato dell’artigianato. Domenica sera, dalle 21, infine, il concerto tributo ai Nomadi di Ala bianca group e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

CENA A PREZZO RIDOTTO NEI RISTORANTI

Durante l’evento molti ristoranti consetiranno di degustare la tinca al forno con polenta a un prezzo fisso. La cena include la tinca al forno, un dessert, caffè, acqua e mezza bottiglia di vino a soli 23 euro per persona.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare [email protected] oppure visitare la pagina Facebook dell’associazione.

I ristoranti di Clusane che aderiscono alla settimana della tinca al forno e il programma completo dell'evento
I ristoranti di Clusane che aderiscono alla settimana della tinca al forno e il programma completo dell’evento
close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome