Borgo, l’acqua puzza di ammoniaca, ma si può bere

Nelle scorse, a Borgo San Giacomo e nella piccola frazione di Padernello, è scattato l'allarme per la qualità dell'acqua della rete idrica pubblica

0

Nelle scorse, a Borgo San Giacomo e nella piccola frazione di Padernello, è scattato l’allarme per la qualità dell’acqua della rete idrica pubblica. Dai rubinetti, infatti – secondo quanto segnalato dai cittadini  – usciva acqua maleodorante, con un forte sentore di ammoniaca che ha preoccupato molti. In realtà si è trattato di un falso allarme.

Secondo il sindaco Giuseppe Lama, che ha rilanciato quanto segnalato dal gestore Acque Bresciane, l’acqua di Borgo è perfettamente potabile: può essere utilizzata sia per scopi alimentari sia per lavarsi. La ragione dell’odore, infatti, va ricercata in un intervento del gestore – che su impulso di Ats, nell’ambito delle azioni per contrastare la legionella – ha sanificato la rete dell’acquedotto utilizzando biossido di cloro, più efficace del tradizionale Ipoclorito. Insomma: l’acqua si può bere e l’odore sparirà a breve.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome