Intervento chirurgico in diretta mondiale, la Poliambulanza fa scuola

L'evento di pratica chirurgica eseguito nel National University Hospital di Singapore e alla Poliambulanza di Brescia sarà trasmesso in diretta mondiale

0

Un intervento di chirurgia addominale live da Brescia e da Singapore.

Con «Live from Singapore and Italy: Ventral Hernia Repair» un evento di pratica chirurgica eseguito in parallelo nel National University Hospital di Singapore e all’ospedale Fondazione Poliambulanza di Brescia sarà trasmesso in diretta mondiale.

L’intervento in contemporanea e in diretta è previsto per martedì 22 gennaio. In questa data le équipe guidate dal dottor Edoardo Rosso, direttore del dipartimento di chirurgia generale e specialistica di chirurgia del pancreas e del fegato di Fondazione Poliambulanza, e dal dottor Davide Lomanto, direttore del centro di chirurgia mininvasiva dell’ospedale di Singapore, saranno coinvolte in una plastica di laparocele, un’operazione per curare l’ernia che insorge a seguito di interventi di chirurgia addominale.

«L’operazione che eseguiremo per via laparoscopica permetterà di ripristinare la continuità della fascia muscolare, la cui apertura ha determinato la fuoriuscita dell’ernia — chiarisce il dottor Rosso —. Interverremo con una rete di ultima generazione per un miglioramento della qualità di vita del paziente. Il laparocele causa una modifica del profilo costituzionale del malato e ne condiziona i movimenti. Non va sottovalutato, inoltre, il rischio di chiusura del tratto intestinale e la sua possibile resezione chirurgica».

La scelta di eseguire l’intervento nelle due realtà ospedaliere ha un obiettivo didattico. «Eseguiremo passaggi diversi tecnicamente, per l’ordine delle procedure e per l’utilizzo degli strumenti — chiarisce la dottoressa Francesca Guerini, nell’équipe chirurgica guidata dal dottor Rosso e insieme ai colleghi Enea Bondioli e Angelo Gardinazza, —. Attraverso il parallelismo sarà possibile per l’osservatore notare le differenze e quindi focalizzare l’attenzione sui vari passaggi».

L’intervento potrà essere seguito online in diretta dalle 9 alle 11 del 22 gennaio, o in differita, registrandosi sul sito www.hernaiu.com.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome