🔴🔴🔴 Corruzione, l’ex presidente Roberto Formigoni è in carcere

L'ex governatore della Lombardia è stato condannato a cinque anni e dieci mesi di carcere: stamane si è presentato al penitenziario di Bollate

1
L'ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni
L'ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni

L’ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni (già esponente di spicco di Forza Italia e di Cl) è stato condannato a cinque anni e dieci mesi di carcere – in via definitiva – per corruzione nell’ambito dei processi sullo scandalo sanitario Maugeri-San Raffaele. La sentenza è arrivata ieri nel tardo pomeriggio. E oggi per lui si sono aperte le porte del carcere.

Questa mattina il sostituto procuratore di Milano Antonino Lamanna ha firmato l’ordine di esecuzione: i carabinieri si sono recati nella sua abitazione per l’arresto, ma l’ex governatore lombardo nel frattempo si era già presentato spontaneamente – accompagnato in auto dal legale – al carcere di Bollate. Al momento non è noto in quale struttura carceraria il 71enne sarà trasferito.

In Appello Formigoni era stato condannato a 7 anni e mezzo di prigione: la pena è stata dunque ridotta, ma – nonostante la richiesta di assoluzione della difesa – la sostanza delle precedenti sentenze è stata confermata. Secondo la pubblica accusa, Formigoni aveva favorito la clinica Maugeri intascandosi sei milioni di euro “di utilità” a vario titolo.

Lo scorso novembre la Corte dei conti aveva sequestrato a Formigoni beni per un valore di circa 5 milioni di euro, tra vitalizi, conti correnti e immobili (15).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Da “Comunione e Liberazione” a “Confessione e reclusione”: trsite epilogo per il Celeste Formigoni a conferma che non c’era solo la giustizia divina ad attendere uno che fece da giovane atto ciellino di “umiltà, povertà e castità” salvo poi perdersi tra le braccia del demone della corruzione.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome