Viaggiare senza soldi? Guida per muoversi in sicurezza nel terzo millennio

In una società sempre più digitale, è ora possibile viaggiare senza aver bisogno di contanti? Cerchiamo di approfondire l'argomento

0

Viaggiando, abbiamo tutti sperimentato la paura di portarsi dietro grandi quantità di denaro o carte di credito. In una società sempre più digitale, è ora possibile viaggiare senza aver bisogno di contanti.

I vantaggi per le persone sono numerosi! Infatti, si può così viaggiare senza il bisogno di portare con sé grandi quantità di contanti, economizzando sullo spazio nelle camminate quotidiane. Anche non avere bisogno di dover ritirare presso bancomat potrebbe salvare non poco tempo in termini di coda.

Ricordiamo anche che con i pagamenti digitali, tutte le spese vengono registrate. Così facendo si ha un quadro chiaro di dove i soldi sono stati spesi e, tramite alcune app, è anche possibile analizzare il proprio passivo per capire dove è possibile risparmiare.

Molte persone hanno già sperimentato i vantaggi di viaggiare utilizzando Bitcoin, guadagnandone in comodità e sicurezza. Tuttavia, per assicurarsi che i propri beni siano al sicuro bisogna attenersi a determinate norme e conoscere bene i rischi cui si potrebbe andare incontro.

Se sei interessato a viaggiare con le cripto o semplicemente vuoi capire come pagare con Bitcoin una pizza, ad esempio, ecco qui alcuni consigli per utilizzare le criptovalute nella vita quotidiana in piena sicurezza.

1. Che portafoglio scegliere per transazioni frequenti

La scelta del portafogli Bitcoin è un passaggio fondamentale per ogni cripto user. Le alternative sul mercato sono molte a seconda dell’utilizzo che se ne vuol fare. Per avere pieno controllo sui propri beni, la scelta migliore è sicuramente quella di un portafogli hardware. Nonostante il prezzo potrebbe essere abbastanza elevato, il portafogli hardware è l’alternativa più sicura che esiste sul mercato.

2. Un secondo portafogli per i tuoi fondi

Bisogna sempre ricordarsi che, nonostante Bitcoin sia di gran lunga più sicuro rispetto alle monete tradizionali, stiamo parlando di un sistema decentralizzato. Per questo, in caso di furto, nessuno potrà aiutarci. Diventa quindi indispensabile pensare a tutti gli scenari possibili. “E se perdessi il mio telefono?”, o peggio “E se dovessero rubarmi il telefono?”.

Non ci si può far cogliere impreparati di fronte a queste evenienze. Per questo è sempre meglio conservare in un luogo sicuro un secondo portafogli multi-signature dove si conservano grandi quantità di monete.

3. Utilizza CoinMap per capire chi accetta i Bitcoin

Nonostante il boom delle criptovalute degli ultimi anni, Bitcoin e simili sono spesso usati come mezzo speculativo piuttosto che come mezzo di scambio. Ma una buona parte di aziende accettano già i pagamenti in Bitcoin. CoinMap è sicuramente il servizio più efficiente per capire dove è possibile spendere i propri Bitcoin. Ma è comunque sempre meglio controllare tramite altre fonti che i servizi commerciali siano ancora in funzione.

4. Utilizza siti specifici per comprare i tuoi biglietti aerei con Bitcoin

Le alternative online per prenotare i propri viaggio con Bitcoin sono già abbastanza. È importante capire quali siti accettano le criptovalute come mezzo di pagamento per prenotare i voli. Tra le più importanti troviamo sicuramente Bitcoin.Travel, CheapAir e Distenia.

Bitcoin, foto generica

5. Trova un posto dove alloggiare

Anche per gli alloggi è possibile pagare in Bitcoin. 9Flats offre un servizio simile a AirBnb dove è possibile pagare con Bitcoin. Anche CryptoCribs sta cercando di affermarsi come competitor di AirBnb, e accetta diversi tipi di criptovalute come forma di pagamento (come ETH, BTC e LTC).

6. Integra i tuoi Bitcoin con monete tradizionali

Almeno per il momento, è bene essere preparati nel caso in cui non si riesca a trovare posti dove pagare con le proprie criptovalute. Questo non vuol dire che bisogna per forza viaggiare con le proprie carte di credito, ma, in casi di emergenza, la possibilità di scambiare i propri Bitcoin con moneta tradizionale può essere importante.

Bitcoin ATM Map offre una mappa dei bancomat Bitcoin, dove si può appunto utilizzare il proprio portafogli cripto per ritirare monete legali.

Ma è possibile viaggiare solamente con Bitcoin?

Ed eccoci qui alla nodo della questione! Si può viaggiare solamente con Bitcoin? La risposta è no!

I Bitcoin sono una tecnologia ancora giovane e lo scetticismo dei commercianti al riguardo, soprattutto a causa della volatilità del suo valore, fa sì che non tutti gli esercenti accettino questa forma di pagamento.

Ora che il valore di Bitcoin si sta stabilizzando, è possibile che il numero di attività cresca intorno al mondo. Il trend è comunque in crescita da qualche anno.

I vantaggi di viaggiare cashless sono numerosi, e non li si potrà ignorare a lungo. Se si pensa all’adozione delle carte di credito a livello globale, anch’essa fu accolta con un certo scetticismo, specialmente da parte dei commercianti. L’adozione di nuove tecnologie richiede spesso anni affinché i protocolli e le regolazioni siano gestite a dovere per evitare ogni tipo di falla nel sistema. Questo è ciò che sta accadendo ora con il sistema delle criptovalute, un sistema giovanissimo, dal grande potenziale i cui protocolli però sono ancora fumosi e non chiari agli occhi del grande pubblico.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome