Che cosa fa e chi è un fotografo?

Un fotografo è una persona che grazie a una serie di attrezzature cattura le immagini in formato digitale, le edita se necessario e quindi le consegna in un formato congeniale a chi le ha richieste

0
Fotografo, foto generica da Pixabay

Un fotografo è una persona che grazie a una serie di attrezzature cattura le immagini in formato digitale, le edita se necessario e quindi le consegna in un formato congeniale a chi le ha richieste.

Chi segue la professione di fotografo professionista, oltre a scattare delle fotografie è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi che spaziano dalla realizzazione di servizi fotografici a seconda delle proprie competenze – i fotografi possono essere specializzati in fotografie per matrimoni, fotografie sportive o still life – o delle attrezzature che si dispone.

Per avere una maggiore chiarezza di quali sono i compiti di un fotografo, abbiamo chiesto l’aiuto a Francesco Cancarini, un ottimo fotografo brescia che è in grado di fornire una vasta scelta di servizi. Inoltre, grazie alla collaborazione con una serie di professionisti e partner professionali è in grado di “pensare l’immagine per raccontare la tua storia e il tuo futuro” come dice lui stesso.

Come diventare un fotografo?

Diventare un fotografo non è una cosa molto difficile, in molti casi è abbastanza seguire un corso di un buon professionista e fare molta pratica. Tutt’altra cosa, è diventare un fotografo professionista in grado di realizzare fotografie che possono lasciare le persone senza parole.

In questo caso, oltre ad avere attrezzature di buona qualità è necessario aver sviluppato un buon occhio e una serie di competenze avanzate. Ci sono una serie di scuole e istituti professionali che offrono corsi per diventare fotografi, ma l’esperienza che si deve fare è una costante che spesso molti giovani fotografi non sono disposti a fare.

Essere un fotografo comporta avere le abilità di utilizzare una serie di apparecchiature digitali spesso molto complesse. Oltre a una serie di programmi per computer che danno la possibilità di processare, tagliare ed editare l’immagine a proprio piacimento. È bene ricordare, che se la foto di partenza non è di buona qualità, si possono utilizzare tutti i programmi a propria disposizione ma non si riuscirà ad ottenere un risultato professionale. L’illuminazione – naturale o artificiale – l’inquadratura e la messa a fuoco sono parti più che importanti per ottenere una foto professionale sotto tutti i punti di vista.

Un fotografo deve essere artistico e interpersonale, essere esperto nel gestire le necessità dei clienti e comprendere le esigenze dei clienti. Il campo di lavoro di un fotografo è il più vario; poiché può lavorare in un determinato settore o in più settori. Lo sport, la fotografia culinaria, i matrimoni e il paesaggista sono solo alcune delle nicchie in cui un fotografo si può specializzare.

Come farsi conoscere?

Più della metà dei fotografi professionisti lavorano in totale autonomia. Questi fotografi cercano e trovano una serie di metodi per farsi conoscere e quindi ingrandire il proprio portfolio di clienti. Crearsi una buona rete di amicizie lavorative e un portfolio online ben curato sono un passo obbligatorio per chi vuole rimanere indipendente.

Per chi invece preferisce un “posto di lavoro fisso”, è sempre possibile farsi assumere all’interno di un’agenzia stampa o in una redazione di un giornale. In questo caso, è bene avere una specializzazione il più vicina possibile agli argomenti trattati dal datore di lavoro che si è scelto.

Essere un fotografo professionista è un’attività che può portare a perdere molte ore della propria vita privata. È una professione vera e propria e quindi deve essere presa in considerazione solo se si è veramente interessati a seguirla. Per chi non si sente sicuro della scelta, è sempre possibile seguire un corso presso uno studio di fotografia e quindi capire se può essere una professione idonea o non idonea per il proprio futuro.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome