Montecampione, uomo si perde tra i monti: salvato con l’elicottero

Ha perso l’orientamento e si è ritrovato bloccato in una zona dove non riusciva più a muoversi. Per sua fortuna con il telefono è riuscito a chiedere aiuto

0
Elisoccorso in azione
Elisoccorso in azione

Ha perso l’orientamento e si è ritrovato in difficoltà, bloccato in una zona di Montecampione dove non riusciva più a muoversi. Per sua fortuna con il telefono è riuscito a chiedere aiuto e a dare alcune indicazioni. Era a circa 1700 metri di quota, sopra Montecampione. Venti tecnici della stazione di Breno del Cnsas sono partiti subito. I Vigili del fuoco hanno inviato sul posto un primo elicottero. L’uomo è stato localizzato in un’area molto ripida. È partito quindi l’elisoccorso del 118 da Sondrio e da Bologna un altro elicottero dei Vigili del fuoco. Nel frattempo, una squadra da terra del Cnsas ha raggiunto l’uomo. Verificato che stava bene, a parte qualche escoriazione lieve, con alcune calate lo hanno portato in una zona dove poteva essere recuperato per mezzo del verricello dall’elicottero dei Vvf.

“Se avete uno smartphone – consiglia una nota del Soccorso Alpino – attivate sempre la vostra posizione e scaricate le app che aiutano a risparmiare tempo per indicare dove siete, come GeoResQ o WhereAreU, disponibili per i diversi modelli di telefono. Prendete confidenza con questi strumenti, così in caso di necessità potete farlo in pochi minuti”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome