Montecampione, uomo si perde tra i monti: salvato con l’elicottero

Ha perso l’orientamento e si è ritrovato bloccato in una zona dove non riusciva più a muoversi. Per sua fortuna con il telefono è riuscito a chiedere aiuto

0
Elisoccorso in azione
Elisoccorso in azione

Ha perso l’orientamento e si è ritrovato in difficoltà, bloccato in una zona di dove non riusciva più a muoversi. Per sua fortuna con il telefono è riuscito a chiedere aiuto e a dare alcune indicazioni. Era a circa 1700 metri di quota, sopra . Venti tecnici della stazione di Breno del Cnsas sono partiti subito. I Vigili del fuoco hanno inviato sul posto un primo elicottero. L’uomo è stato localizzato in un’area molto ripida. È partito quindi l’elisoccorso del 118 da Sondrio e da Bologna un altro elicottero dei Vigili del fuoco. Nel frattempo, una squadra da terra del Cnsas ha raggiunto l’uomo. Verificato che stava bene, a parte qualche escoriazione lieve, con alcune calate lo hanno portato in una zona dove poteva essere recuperato per mezzo del verricello dall’elicottero dei Vvf.

“Se avete uno smartphone – consiglia una nota del – attivate sempre la vostra posizione e scaricate le app che aiutano a risparmiare tempo per indicare dove siete, come GeoResQ o WhereAreU, disponibili per i diversi modelli di telefono. Prendete confidenza con questi strumenti, così in caso di necessità potete farlo in pochi minuti”.

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome