Brescia, sono le auto ora a proteggere la pista ciclabile… dalle auto

0
Piste ciclabili
Piste ciclabili

La ciclabile di via Monte Suello, oggetto di numerose segnalazioni e considerata poco sicura dagli utenti delle due ruote, è stata da giovedì messa in sicurezza dal Comune di Brescia grazie ad un intervento di ridisegno delle geometrie stradali.

La principale criticità segnalata della pista ciclabile – si legge in una nota – riguardava l’occupazione abusiva, da parte delle autovetture in sosta, soprattutto negli orari di ingresso ed uscita dall’Istituto Scolastico “Calini”.

Pista ciclabile di via Montesuello, foto Comune di Brescia

L’intervento, che ha riguardato il tratto di via Monte Suello compreso tra via Foscolo e via Chiassi, ha infatti previsto lo spostamento degli stalli di sosta dal lato ovest al lato est della carreggiata, con l’obiettivo di utilizzare proprio la sosta delle automobili come elemento di protezione del percorso ciclabile, mantenendo inalterati il numero di corsie di marcia e il numero degli stalli di sosta.

Lo schema viabilistico, che prevede l’accostamento della sosta al percorso ciclabile, ha consentito una riqualificazione in termini di sicurezza e di fruibilità della ciclabile stessa esclusivamente con il rifacimento della segnaletica stradale.

“La soluzione adottata in via Monte Suello – spiega il Comune – se riscontrata di successo, potrà essere riproposta anche in altri tratti della viabilità cittadina caratterizzati dalla medesima problematica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome