Ospitaletto, più collaborazione tra Comune e Associazione pensionati

0
Giovanni Battista Sarnico, sindaco di Ospitaletto e presidente nazionale di Confartigianato Legno. www.bsnews.it
Giovanni Battista Sarnico, sindaco di Ospitaletto e presidente nazionale di Confartigianato Legno. www.bsnews.it

Cresce la collaborazione fra amministrazione comunale e l’Associazione Pensionati e Anziani. Fin dalle sue linee programmatiche, approvate a giugno 2018, l’amministrazione comunale di Ospitaletto ha voluto puntare sull’aggregazione delle persone anziane e sulla valorizzazione in tal senso dell’Associazione Pensionati e Anziani, storico sodalizio del paese.

In quest’ottica si è considerato in una veste rinnovata il Centro Anziani, operante ormai da lungo tempo nella sede di via Martiri della Libertà. “Abbiamo inteso – dichiara il Sindaco Giovanni Battista Sarnico – valorizzare l’esperienza dell’Associazione, che si colloca nel cuore del Centro Civico Bergamini. La struttura è stata ampliata nel 2018 per ospitare la Casa delle Associazioni. Ora, grazie all’accordo di collaborazione con i nostri anziani approvato dalla Giunta comunale il 4 novembre scorso, i locali collocati nel corpo centrale possono essere considerati a pieno titolo un Centro Ricreativo a servizio di tutto il territorio”. Spiccata l’impronta sociale dell’iniziativa, che nasce da una proposta dell’Associazione stessa in applicazione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani, recentemente approvato. “Il Centro, commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Giorgia Boragini – è un vero e proprio spazio pubblico, un patrimonio di tutta la comunità. L’Associazione, in un’ottica di sussidiarietà, ci aiuta a dare risposta al bisogno di aggregazione, combattendo in primo luogo la solitudine”.

“Nel centro Ricreativo Anziani – spiega il Presidente Giuseppe Danesi, esprimendo soddisfazione per l’accordo raggiunto con l’Amministrazione – l’Associazione svolge attività di socializzazione informale, organizza feste, tornei e giochi, attività culturali, di promozione della salute e di svago. Negli anni il centro è diventato un punto di riferimento per moltissime persone”. Per favorire l’aggregazione informale, un aspetto fondamentale è costituito dal salone del piano terreno dove si colloca il servizio bar ristoro. Primo compito dell’APA è ora quello di trovare un gestore per il prossimo quadriennio, con un occhio di riguardo al progetto di animazione e alla preminente funzione sociale del servizio. L’avviso per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse è disponibile presso il Centro Civico Sociale e sul Sito Internet del Comune di Ospitaletto. Gli aspiranti baristi hanno tempo fino al 6 dicembre per presentare le domande.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome