Brescia, le Sardine arrivano a quota 9mila e si preparano alla prima volta in piazza

1
Sardine di Brescia, una delle ipotesi di logo che stanno circolando nel gruppo Facebook

C’è chi propone simbolicamente la (ex) fascista piazza Vittoria di Brescia e chi suggerisce di spostarsi in piazza Cavour di Rovato, dove il sindaco ha ordinato di togliere l’istallazione contro la violenza sulle donne. E’ aperto il dibattito tra i sostenitori delle Sardine – il movimento spontaneo nato a Bologna in opposizione a Matteo Salvini e sbarcato da poche ore nella leonessa – che si stanno organizzando per dare vita al primo evento bresciano.

Le sardine sono oggi riunite in un gruppo Facebook che soltanto ieri sera aveva 3mila iscritti e oggi alle 16 ha superato quota 9mila. Tra le regole del confronto, si legge, la cancellazione di “ogni commento di odio” (“Perchè si può essere contrari a politiche di partiti e uomini nello specifico, ma esistono modi e parole giuste per indicare il dissenso”) e il divieto di utilizzare simboli di partito (perché Salvini, spiega uno dei promotori, “non aspetta altro che il minimo errore per trasformare il tutto in odio, e quindi voti. Magari provocandoci”). Al momento il gruppo non ha un logo ufficiale, ma molti utenti stanno avanzando proposte spontanee (quello che pubblichiaamo nell’articolo è una di queste).

Per quanto riguarda il debutto di piazza le guide locali del movimento sottolineano che “dovrà essere coordinato basandosi sulle indicazioni che riceveremo dalla ‘base’ di Bologna” e che “la data a Brescia presto arriverà”, ovviamente “in comune accordo con gli organi necessari”. L’appello ai partecipanti del gruppo è quello di manifestare la propria volontà di adesione, in modo da poter scegliere una piazza adeguata al numero dei partecipanti attesi.

“Dobbiamo raggiungere un numero alto di partecipanti – scrive un utente – altrimenti il Capitone userà eventuali intoppi e disorganizzazioni a suo vantaggio, trasformandoli in consenso elettorale (dandoci in pasto alla “Bestia). Quanto prima avremo un’idea sull’ordine di grandezza, quanto prima metteremo giù una data bresciana, e la leonessa d’Italia dirà la sua! Sarete con noi?”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome