Rischio di incendio, Volvo richiama migliaia di auto prodotte dal 2014 a oggi

0
Volvo, logo

Ancora automobili destinate a essere ritirate dal mercato nel mondo, tra cui l’Europa, per difetti tecnici. Volvo sta richiamando oltre 500.000 veicoli diesel per ridurre il rischio di incendi del motore nei prossimi mesi, perché alcuni componenti del motore difettosi potrebbero innescare un incendio.

Sono interessati i modelli con motori diesel a quattro cilindri prodotti tra il 2014 e il 2019 dalla casa automobilistica che nel 2010 è stata acquistata da Zhejiang Geely Holding Group, con sede in Cina. La soluzione: i concessionari Volvo sostituiranno gratuitamente il componente difettoso, montando in aggiunta un nuovo software e un nuovo sistema di raffreddamento. Questo richiamo è stato condotto con la supervisione della National Highway Traffic Safety Administration o NHTSA, un’agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti.

Il quotidiano Dagens Nyheter di Stoccolma ha riferito sabato che una simile iniziativa è stata presa dalla casa automobilistica tedesca BMW, che ha avviato un’azione per richiamare 12.900 auto diesel vendute in Svezia. La BMW ha dichiarato giovedì che avrebbe richiamato 232.000 auto diesel, di cui 113.000 solo in Germania, a causa di un potenziale rischio di incendio, estendendo un richiamo iniziato l’anno scorso. Tuttavia, il rischio di incendio è “molto basso”.

È necessario – spiega in una nota Giovanni D’Agata presidente dello  “Sportello dei Diritti” – prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai Concessionari Volvo Italia.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome