Pusterla, a causa del maltempo crolla parte del baluardo

0
Brescia, crolla una porzione del baluardo della Pusterla, foto da ufficio stamoa Comune

Venerdì 13 dicembre, probabilmente a causa del maltempo, si è verificato il crollo di una porzione della muratura pericolante del baluardo della Pusterla che è poi caduta alle pendici delle mura, sul terreno del vigneto “Capretti”, senza provocare alcun danno.

I fondi per la messa in sicurezza e per il ripristino – spiega una nota del Comune di Brescia – sono già stati inseriti nelle previsioni di bilancio 2020, nell’ambito dei lavori di consolidamento delle mura storiche della città.

Sono in corso le operazioni di transennamento delle aree coinvolte, sia sopra le mura sia alla base nel vigneto Capretti. Dal momento che le risorse sono già state stanziate, l’intervento sarà effettuato non appena il clima lo permetterà.

L’Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, aveva già eseguito lavori di taglio della massa arborea spontanea (in particolare l’Ailanto, ritenuta molto infestante) e aveva installato reti di contenimento metalliche per un totale di circa 400mila euro.

Brescia, crolla una porzione del baluardo della Pusterla, foto da ufficio stamoa Comune
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome