Come cambierà il lavoro con la Quarta Rivoluzione Industriale

0

Con la definizione Quarta Rivoluzione Industriale ci si riferisce al processo di digitalizzazione e automazione dell’industria. Il rapporto tra industria e nuove tecnologie è complesso e delicato e coinvolge in modo diretto la vita di tutti noi: in una società sempre più interconnessa e auomatizzata, come cambia il mondo del lavoro? Cosa fare per non restare indietro e adeguarsi al cambiamento? Un’interessante infografica realizzata da Recovery Data, azienda specializzata nel recupero dati da hard disk e dispositivi digitali, mette nero su bianco come la Quarta Rivoluzione Industriale sta cambiando il lavoro per come lo conosciamo oggi.

Industria 4.0: cosa sta succedendo?

Dopo la macchina a vapore, dopo l’utilizzo dell’elettricità e dopo l’introduzione dell’elettronica e dell’informatica, oggi assistiamo ad nuovo cambiamento nel mondo dell’industria e della produzione. La Quarta Rivoluzione Industriale, attraverso l’interconnessione di milioni di persone su un’unica rete condivisa, l’automazione, la robotizzazione, l’intelligenza artificiale e algoritmi sempre più complessi, sta cambiando radicalmente il mondo del lavoro a livello globale. Questo significa che alcune tipologie di lavoro tra qualche anno non esisteranno più e che altre, che ancora non possiamo nemmeno immaginare, saranno indispensabili sui mercati del futuro.

Come cambia il mondo del lavoro: numeri e stime

L’automazione e la robotizzazione dell’industria sono processi già in corso, in alcuni Paesi più che in altri, ma è dagli anni Ottanta che i robot sono parte della nostra realtà. Nel 1983 erano 70mila i robot al lavoro in tutto il mondo, dopo trent’anni, nel 2013, erano 1 milione e 300mila circa e le stime ci dicono che nel 2023 saranno oltre 3 milioni. Questo significa che molti lavori che oggi sono svolti da esseri umani saranno appannaggio di robot sempre più sofisticati: secondo alcune proiezioni, sono 7 milioni i posti di lavoro a rischio nell’arco dei prossimi 5-10 anni.

Non ci sono però solo cattive notizie. Saranno infatti 2 milioni i nuovi posti di lavoro che si creeranno nei prossimi 10 anni e molti di questi adesso non sappiamo neanche quali saranno! Si stima infatti che circa il 65% della generazione Z, ovvero i nati tra il 1995 e il 2010, farà un lavoro che oggi non esiste ancora. Le competenze necessarie per i lavori del domani non saranno più manualità e abitudine ma creatività, inventiva, pensiero critico, attitudine multitasking, tutte capacità che un robot non riuscirebbe a replicare.

Il cambiamento è più vicino di quanto crediamo: ad oggi, già il 45% dei lavori potrebbero essere sostituiti da tecnologie esistenti e abbiamo già esempi di come aziende completamente automatizzate potrebbero funzionare. In Giappone, una fattoria interamente automatizzata ha aumentato la sua produttività giornaliera di oltre il 50%, mentre in Cina un’azienda di componenti elettrici ha impiegato 40mila robot per gestire i suoi tre impianti. Il mondo dell’industria sembra dunque in procinto di essere nuovamente rivoluzionato e, ad aziende e professionisti, non resta che prenderne atto e adeguarsi ai grandi cambiamenti in corso.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome