Buon Natale Brescia, le iniziative di sabato 21 dicembre in città

0

Prosegue Buon Natale Brescia, il programma realizzato e promosso dal Comune di Brescia per aspettare e vivere il magico periodo del Natale con tante proposte adatte a tutti. Un calendario ricco di eventi e appuntamenti, realizzati con la preziosa partecipazione di molte realtà cittadine e con il sostegno di A2A, Fondazione Asm e BresciaMobilità.

Sabato 21 dicembre si potranno trovare tante idee regalo originali, eque e sostenibili dall’Italia e dal mondo al mercatino di Natale di Brescia èqua in piazza Tebaldo Brusato. Per i più piccini, in piazza Mercato ci sarà la Giostra di Natale d’epoca. Un evento dedicato alla scoperta di eccellenti distillati, con la partecipazione di Brewdog e pensato per gli amanti del luppolo coinvolgerà anche Distilleria Molloy (via Marziale Ducos 2/b) dalle 20 con “NataleDistillato & Brewdog Christmas House”.

Compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno inoltre i viaggiatori nelle stazioni metro.

Per l’evento Babbo Natale Viaggia con noi dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile incontrare Babbo Natale in metropolitana.

Originali installazioni di light art si potranno ammirare al quartiere del Carmine, fino al 6 gennaio, con Lumina, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città.  Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico. Il viaggio luminoso inizia in via Porta Pile, prosegue in via delle Battaglie e termina con una installazione interattiva.

Al Mercatino “XMAS Me23 MOCA edition” in via Moretto 78, dalle 10.00 alle 22.00, si potranno trovare tante idee regalo originali.

Continua la mostra “The Touch of History – Natalia LL”, presso C.AR.M.E, in via delle Battaglie 61, con le opere cardine dell’artista visiva polacca che rappresenta la provocazione verso un sistema dell’arte chiuso nei confronti delle donne ma anche della società più in generale. Aperta da mercoledì a domenica, dalle 16 alle 20 oppure su appuntamento a [email protected].

Con MAMMA (non) MI ANNOIO! vi aspettano tanti laboratori nei Musei e Biblioteche cittadine, in Via Ozanam il Museo di Scienze Naturali e la Biblioteca scientifica N. Arietti presentano “Angoli di scienza”, dalle 10.00 alle 12.00 divertenti e curiose attività per scoprire gli incredibili segreti di stelle, pianeti, funghi, insetti e uccelli. “La danza del Sole e della Terra in un viaggio tra scienza ed arte” dalle 10.00 un laboratorio per dare il benvenuto all’inverno, scoprire cosa significa “solstizio” e come questo speciale momento dell’anno abbia ispirato moltissimi riti e simbologie, nel segno della luce. Prenotazione necessaria al 3386378615 via chiamata o Whatsapp. Letture e narrazioni in biblioteca, dalle 11.00 Belchior e la stella del re.

In Piazza Paolo VI il Trenino di Natale attende i bambini dalle 14.30 alle 19.30 per vivere insieme un’esperienza tipica natalizia.

Gli amanti della lettura troveranno in Piazza Mercato BIBLIOBUS, la biblioteca itinerante del comune di Brescia dalle 15.30 alle 17.30.

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo ospiti misteriosi, un gioco di scambio e confronto attendono a TALKS! Conversazioni ad arte. Non una visita né una lezione ma un modo diverso per scoprire l’arte attraverso gli occhi di “Very Important People” della città. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Alle 16 al Museo Santa Giulia, in via dei Musei 81/b, si terrà il laboratorio “La forza dei colori”. Nel lavoro di Zehra Doğan i colori non sono casuali o semplicemente ben abbinati tra loro, ma si rifanno all’uso che da secoli se ne fa nella moltitudine di rituali, credenze e tradizioni curde. Un laboratorio per adulti, carico di simboli per sentire e ragionare sulla libertà.

La Pinacoteca Tosio Martinengo aspetta tutti i bambini dai 5 ai 12 anni a Una Notte al Museo dove potranno trascorrere un’intera notte per giocare ed osservare le opere in modi mai visti prima. Dalle 20.30 alle 9.

Mentre, Ancora aperta, al Museo di Santa Giulia, la mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doǧan. Opere dalle carceri turche. Per la prima volta la potenza iconica del lavoro dell’artista e attivista curda Zehra Doǧan irrompe in Italia. Sessanta opere tra disegni, dipinti, tecniche miste, realizzate durante la reclusione nel carcere di Tarso, in durissime condizioni ed eseguite con materiali di riuso. Apertura dalle 9 alle 17.

La Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà Ptm Andata e Ritorno, progetto della Fondazione Brescia Musei che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Si potranno ammirare, Carolina Lera Brozzoni in veste di Flora di Giovanni Franceschetti e i Disegni di Andrea Appiani. Inoltre alle 16.15 vi sarà la visita guidata alla mostra “Le opere di Andrea Appiani”.  Apertura dalle 9 alle 18.

L’arte africana contemporanea sarà protagonista del progetto espositivo Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito, allestito negli spazi di MO.CA. La mostra Africa Now, a cura di Albano Morandi Gianvirgilio Cugini, e l’esposizione Sguardi Italiani sul continente africano, a cura di Renato Corsini Carolina Zani, si potranno visitare dalle 15 alle 19.

L’Associazione Artisti Bresciani – Aab allestirà la mostra “L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni delle istituzioni bresciane. Le opere d’arte della fondazione Casa di Dio”, aperta dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Museo Nazionale della Fotografia presenta la mostra “India. Tutto un altro mondo” a cura di Andrea Saetti uno straordinario viaggio nei contrasti indiani, una terra divisa tra spiritualità e modernità, un popolo ancora legato al sacro nel confronto con la quotidianità.

Al Teatro Mina Mezzadri, alle 20.30, Ctb – Centro Teatrale Bresciano, metterà in scena Viaggio al centro della terra. Da Jules Verne. Un tuffo dentro uno dei più grandi romanzi dell’Ottocento, una sfida teatrale e drammaturgica ispirata al capolavoro di Verne.

Il Cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio 9) proporrà, alle 15, la proiezione di “Christmas Cartoon” dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome