Basket, Esposito: giocatori italiani “svogliati” a causa delle regole

0
Vincenzo Esposito, nuovo allenatore del basket Brescia
Vincenzo Esposito, nuovo allenatore del basket Brescia

I giocatori italiani? Troppo svogliati. A dirlo è un’intervista rilasciata dall’allenatore del Basket Brescia Vincenzo Esposito al quotidiano nazionale La Repubblica, parole che fanno discutere perché il coach accusa sostanzialmente i giocatori italiani di aver “meno voglia di emergere rispetto agli altri” a causa delle regole che “tendono a far sedere i giocatori”.

Con una nota inviata dopo la vittoria con Reggio Emilia, oltretutto, la società bresciana parla di titolo “assolutamente fuorviante” (‘Nel basket gli italiani sono svogliati e in crisi, tanto le regole li proteggono’) e cita a smentita il passaggio dell’intervista in cui Esposito parla dell’argomento, che riportiamo qui sotto. A noi – che per facilitare la lettura abbiamo grassettato alcuni passaggi – il titolo di Repubblica pare sintetizzare piuttosto fedelmente le dichiarazioni di Esposito (virgolette a parte). Ma giudicate voi…

IL COMUNICATO STAMPA DEL BASKET BRESCIA

In relazione all’articolo pubblicato in data odierna sul quotidiano ‘La Repubblica’, (a pag. 45, a firma di Nicola Apicella) contenente un’intervista esclusiva all’allenatore Vincenzo Esposito, Germani Basket Brescia intende precisare che il titolo dell’articolo (‘Nel basket gli italiani sono svogliati e in crisi, tanto le regole li proteggono’) è assolutamente fuorviante rispetto al contenuto dell’intervista e alle parole che l’allenatore ha rilasciato.

Al fine di una maggiore precisione, si riporta di seguito l’estratto dell’intervista dal quale è possibile capire con esattezza il pensiero del coach della Germani e ciò che lo stesso abbia detto all’intervistatore.

D – Brescia è la squadra che fa giocare di più gli italiani
R – “Ma con questo regolamento gli italiani si sentono protetti e hanno meno voglia di emergere degli altri. Oggi il giocatore italiano se perde il posto di lavoro a Brescia lo trova subito a Cremona, se lo perde a Cremona lo trova a Bologna o a Sassari. I regolamenti attuali secondo me tendono a far sedere i giocatori e lo dice uno che crede negli italiani con i fatti e non con le parole”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome