Il cardinale Bagnasco (da Pontevico) compie 77 anni e si prepara per la pensione

Il nome del Cardinale di Genova era circolato nel 2013 anche tra quelli dei "papabili" per la successione di Ratzinger

0
Il cardinale Angelo Bagnasco, da Pontevico, foto da Wikipedia

E’ originario di Pontevico, nella Bassa Bresciana, ma è uno dei più importanti prelati italiani.

Il nome del Cardinale Aurelio Bagnasco, infatti, era circolato nel 2013 anche tra quelli dei “papabili” per la successione di Ratzinger. Bagnasco, inoltre, è stato presidente della Cei dal 2007 al 2017. E dal 2006 è arcivescovo della diocesi di Genova (la sua famiglia era di origine ligure, ma si era rifugiata nel Bresciano in tempo di guerra), un incarico che nel 2017 Papa Francesco gli ha concesso di proseguire in deroga alla regola canonica che prevede il “pensionamento” a 75 anni.

Proprio oggi Bagnasco compie 77 anni e per lui si avvicina il momento della pensione, che potrebbe arrivare al termine di quest’anno o del suo mandato alla guida della Conferenza Episcopale Europea, che scadrà nell’ottobre 2021.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome