Castrezzato, ecco il nuovo circuito Porsche: sarà l’ottavo al mondo

La pista, ricavata dall'autodromo pre-esistente e totalmente rinnovata nell'asfaltatura, avrà una lunghezza di 2.519 metri: previsti 20mila visitatori all'anno

0
Il rendering del nuovo Porsche Experience Center Franciacorta di Castrezzato, foto da ufficio stampa

Venerdì 16 gennaio al 47° piano della Torre Allianz a CityLife Milano, Pietro Innocenti, Amministratore Delegato Porsche Italia, ha svelato i primi dettagli e immagini del Porsche Experience Center Franciacorta, il primo impianto in Italia e l’ottavo di questo tipo nel mondo dopo quelli di Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai e Hockenheim. Quello di Franciacorta sarà il più grande Porsche Experience Center al Mondo e comporterà un investimento di oltre 26 milioni di euro.

L’incarico per la progettazione dell’intero complesso è stato affidato lo scorso ottobre a Gbpa Architects, società di progettazione integrata fondata dagli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva, che si occuperà della riqualificazione di alcuni degli edifici esistenti e della realizzazione di nuovi spazi.

IL NUOVO PORSCHE EXPERIENCE CENTER DI CASTREZZATO

L’intera struttura è ospitata su una superficie complessiva di 559.000 metri quadri nell’area dell’attuale Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (in provincia di Brescia) e ospiterà al suo interno Il Customer Center più grande del mondo (5.600 mq.), epicentro del Porsche Experience Center.

Il Customer Center, caratterizzato da ampie superfici vetrate, presenta al proprio interno una Agorà, spazio multifunzionale di 2.400 mq dominato da un caratteristico ponte sospeso, e un Meeting Center per l’organizzazione di convention e presentazioni plenarie.

L’area di accoglienza sarà poi completata dal ristorante e dall’esclusiva terrazza con vista sull’autodromo. L’elemento che contraddistingue fortemente lo spazio del Customer Center è costituito dalla grande copertura di colore bianco glossy (in linea con le cromie Porsche) la cui riqualificazione mira a ridare una nuova immagine all’edificio esistente.

Il progetto della riqualificazione della copertura del Customer Center sintetizza e rafforza il concept che guida tutti gli interventi sull’area, basati sui principi di trasparenza e dinamicità. Questi elementi distintivi si traducono a livello architettonico nell’alternanza di superfici opache, vetrate e frangisole che, oltre a restituire diversi gradi di trasparenza e permeabilità, creano tagli orizzontali che accentuano l’andamento dinamico dell’edificio e portano luce all’interno, garantendo un elevato comfort ambientale e dando forza allo spazio sottostante.

Dal Customer Center si apre il grande boulevard che connette il visitatore all’area esperienziale più tecnica: le piste e il Training Center, progetto che si inserisce all’interno di un Masterplan integrato.

La pista, ricavata dall’autodromo pre-esistente e totalmente rinnovata nell’asfaltatura, avrà una lunghezza di 2.519 metri. Previsti anche un percorso Off Road, composto da 12 esercizi di difficoltà crescente, e un’area di oltre 30.000 mq dedicata agli esercizi di guida sicura e dinamica, compresi il Low Friction Circle e il Kick Plate. Di nuova realizzazione inoltre la pista Low Friction Handling, per sperimentare in piena sicurezza sovrasterzi di potenza entusiasmanti.

Per i 20.000 visitatori attesi ogni anno, il Porsche Experience Center Franciacorta metterà a disposizione anche un Simulation Lab dedicato all’esperienza di guida in realtà virtuale, dove sarà possibile provare tutti i modelli Porsche classici e moderni sui circuiti più famosi del mondo, nonché una pista per kart elettrici.

Il Porsche Experience Center ospiterà anche un Training Center dedicato alla formazione del personale Porsche operativo in Italia e sarà dotato di un‘aula speciale che consentirà anche ai visitatori di assistere da spettatori ad alcune delle sessioni tecniche.

Il più grande Porsche Experience Center al mondo sarà un impianto dedicato alla passione e all’innovazione, uno spazio aperto al pubblico creato per accogliere clienti del marchio e non solo. Verranno infatti organizzati anche eventi rivolti al grande pubblico come competizioni motorsport e, nello specifico, della Porsche Carrera Cup Italia, ma anche incontri dei club, manifestazioni ed eventi di aziende partner e, in appositi spazi, programmi per la formazione del personale della rete Porsche in Italia.

La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2021.

Il rendering del nuovo Porsche Experience Center Franciacorta di Castrezzato, foto da ufficio stampa
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome