Cuore in salute, mente in forma: la correlazione e i consigli dallo sport all’alimentazione

Fare attenzione alla salute cardiovascolare può aiutare a ridurre il rischio legato al declino cognitivo, dunque le buone abitudini possono creare degli importanti vantaggi non solo per il fisico, ma anche per la mente

0
Cuore in salute, mente in forma: la correlazione e i consigli dallo sport all’alimentazione

Tutti gli italiani dovrebbero tenere a mente una delle regole più importanti: fare attenzione alla propria salute, adottando delle abitudini sane e virtuose. Purtroppo spesso si sottovaluta l’importanza dello sport, dell’attività fisica e dell’alimentazione, con tutte le conseguenze del caso. Una dieta scorretta, infatti, può causare dei gravi problemi come l’obesità, e la mancanza di attività fisica (sedentarietà) può comportare rischi legati al sistema cardiovascolare.

Inoltre, la scienza ha dimostrato che anche la mente è legata a doppio filo con la salute dell’organismo, quindi è determinante curarne lo stato. Di conseguenza, oggi si analizzerà la correlazione fra apparato cardiovascolare e mente, insieme al peso della dieta e dell’attività motoria.

La correlazione fra apparato cardiovascolare e mente

Fare attenzione alla salute cardiovascolare può aiutare a ridurre il rischio legato al declino cognitivo, dunque le buone abitudini possono creare degli importanti vantaggi non solo per il fisico, ma anche per la mente.

Questo è quanto emerge da una ricerca condotta dalla Emory University, che ha appunto dimostrato il ruolo della salute cardiovascolare per la prevenzione di condizioni quali la demenza e il morbo di Alzheimer. Naturalmente ci sono anche altri fattori che impattano, come ad esempio i geni, insieme alle condizioni ambientali, socio-economiche e familiari.

Dunque in ogni caso è fondamentale provvedere ai di routine, seguendo le varie terapie che ci vengono assegnate dai medici. Per questo oggi si dimostrano molto utili i nuovi servizi online, come ad esempio shop-farmacia.it, che offrono una selezione di prodotti per la salute cardiovascolare da ordinare con un semplice click del mouse.

Ecco allora qualche consiglio da seguire per tenersi in forma.

I consigli su alimentazione e attività sportiva

L’alimentazione è un fattore chiave per la salute del nostro organismo, visto che consente al nostro corpo di assorbire tutti i nutrienti di cui necessita per la sopravvivenza.

Di riflesso, però, tramite i cibi possiamo assumere anche elementi negativi per il nostro benessere, e che possono impattare parecchio sulla salute del sistema cardiocircolatorio. Si parla ad esempio dei grassi, contenuti in alimenti come i fritti e gli insaccati.

Nella lista dei cibi virtuosi, invece, si trovano la frutta e la verdura, visto che abbondano di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti. Lo stesso discorso vale per i cereali, per il salmone e per le noci: questi ultimi ricchi di omega 3, un acido grasso polinsaturo che fa bene pure al cuore.

Per quanto riguarda lo sport, l’attività motoria è essenziale per ridurre il pericolo della comparsa di patologie cardiache. Muoversi aiuta infatti il cuore a sviluppare la propria forza di contrazione, migliorando di riflesso la circolazione sanguigna. Poi è chiaro che con l’attività fisica possiamo perdere i chili in eccesso, evitando situazioni come il sovrappeso, che comportano rischi come il diabete e l’ipertensione arteriosa.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome