🔴🔴🔴 CORONAVIRUS, Brescia: è morto uno su dieci dei positivi al tampone

Il dato ufficiale per la provincia di Brescia è di 3475 persone positive al tampone alla serata del 17 marzo 2020. Mentre i morti a causa del Coronavirus sono 394. Numeri impressionanti

1
Coronavirus, foto generica da Pixabay

Il dato ufficiale per la provincia di Brescia è di 3475 persone positive al tampone alla serata del 17 marzo 2020. Mentre i morti a causa del Coronavirus sono 394. Numeri impressionanti che fanno il paio con statistiche inquietanti, anche se da prendere con le pinze.

Nei 23 giorni che sono trascorsi dal primo caso ufficiale di contagio nella nostra provincia sono risultate contagiate in media 151 persone al giorno. Ma negli ultimi giorni viaggiamo purtroppo oltre i 400 casi accertati.

Ancora più inquietante il dato dei morti: 17 in media al giorno, ma con picchi di quasi 60 casi in un solo giorno nell’ultima settimana. Se si rapporta il numero dei malati accertati ai morti, poi, risulta che oltre uno su dieci dei positivi (l’11%) è morto.

Un numero altissimo, che però si spiega anche con un elemento importante: dopo una fase iniziale in cui erano stati fatti tamponi “di massa”, da tempo le autorità sanitarie eseguono il tampone quasi esclusivamente sui casi già gravi, in cui sussistono forti elementi indiziari sul contagio. I contagiati bresciani (tra lievemente malati e portatori sani), infatti, sono diverse migliaia: forse addirittura 20mila, secondo alcune stime non ufficiali: valori che porterebbero il dato reale dei decessi per Coronavirus tra il 2% e il 4%, dunque in linea con i dati cinesi e in realtà decisamente più basso se si considera che la nostra popolazione ha un’età media molto più elevata di quella cinese (età media 36 anni in Cina, contro i 45 dell’Italia, dati 2016).

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, COSA RISCHIA CHI CIRCOLA SENZA VALIDI MOTIVI (PARERE DELL’AVVOCATO)

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 11:49
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome