🔴 CORONAVIRUS, donati dai bresciani 11,8 milioni: ecco come sono stati spesi

Di tale cifra - informa una nota della Fondazione - sono già stata destinate risorse per un totale complessivo di 11,6 milioni e nello specifico sono già stati ordinati numerosi macchinari e presidi sanitari

0
Solidarietà, foto generica da Pixabay

Ad oggi le donazioni pervenute sono circa 46.000 per un totale di più di 11 milioni e 800mila euro. E’ questo il bilancio dell’iniziativa di Fondazione Comunità Bresciana e Giornale di Brescia, che lunedì 9 marzo 2020 hanno lanciato la raccolta fondi denominata #AIUTIAMOBRESCIA a favore degli ospedali bresciani, al fine di supportare concretamente coloro che si trovano a fronteggiare in prima linea questa urgenza: , infermieri e volontari.

Di tale cifra – informa una nota della Fondazione – sono già stata destinate risorse per un totale complessivo di 11,6 milioni e nello specifico sono già stati ordinati numerosi macchinari e presidi sanitari, andando a supportare un vero e proprio “ospedale diffuso”.

Sono state impegnate risorse per 42 nuovi posti di terapia intensiva e sono stati acquistati inoltre 120 ventilatori polmonari, una decina di ecografi, decine di migliaia di Dpi (mascherine soprattutto, ma anche guanti, camici e occhiali protettivi), 33mila flaconi di gel igienizzante e più di 2mila saturimetri. A questo si aggiungono i contributi – distribuiti tramite Areu – per sostenere le realtà sanitarie che vogliono assumere infermieri e medici o aumentre i posti.

I macchinari finora consegnati sono 5 ventilatori polmonari e 2 ecografi, distribuiti sia agli ospedali cittadini che della . Sono stati consegnati inoltre più di 21.000 presidi tra mascherine, occhiali protettivi, camici e igienizzante per le mani. Sono in corso di apertura, inoltre,  42 nuove postazioni di terapia intensiva (30 dislocate in città e 12 sul territorio della provincia).

Per coordinare tutte le attività è stata attivata una cabina di regia coordinata da Enrico Zampedri, già Direttore generale del Policlinico Gemelli di Roma, presso la sede di Fondazione della Comunità Bresciana. “A Brescia – ha dichiarato Zampedri – è possibile mettere in atto il progetto dell’ospedale diffuso perché abbiamo una dotazione complessiva di posti letto di oltre 5.000 unità, numero che – in proporzione agli abitanti – è decisamente superiore alla media regionale. Questo ci permette di realizzare una sorta di ospedale diffuso con quei 150 o 200 posti che servono non sotto una tenda o dentro il padiglione della fiera, ma in una struttura ospedaliera dotata di tutti gli standard di sicurezza e di tutto ciò che serve per ospitare degnamente i pazienti che devono essere curati”.

#AIUTIAMO BRESCIA, COME DONARE

TRAMITE BONIFICO BANCARIO:

Bonifico sul c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus (Bonifico di esente da commissioni)
Dipendenza: UBI Banca
Codice IBAN: IT 76 Z 03111 11238 000000001390
Codice BIC: BLOPIT22
Causale: AIUTIAMOBRESCIA

TRAMITE LA PIATTAFORMA FOR FUNDING

Link: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/aiutiAMObrescia

Prospetto impegni raccolta Aiutiamo Brescia

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, COSA RISCHIA CHI CIRCOLA SENZA VALIDI MOTIVI (PARERE DELL’AVVOCATO)

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 2021 01:13
close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome