CORONAVIRUS, Alghisi alla Regione: bene i test sui medici, ora si pensi ai malati

Ma "spiace constatare che nel milanocentrico Comitato  dei Saggi da Lei istituito non ci sia una rappresentanza bresciana"

0
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi
Il Presidente della Provincia di Brescia, , con una nota interviene per esprimere apprezzamento per il fatto che Regione Lombardia abbia deciso di dare il via, dal 21 aprile, ai test sierologici ai medici e agli infermieri che curano e assistono pazienti e anziani sul nostro territorio. E chiede di proseguire sui malati a domicilio.
“Finalmente – spiega Alghisi – la Regione ha ascoltato le istanze dei sindaci e dei presidenti di Provincia, che da tempo, in modo univoco, chiedono tamponi diagnostici e test per avere un quadro generale più preciso della situazione dei contagi e per poter, di conseguenza, comprenderne l’evoluzione. E’ certamente un dato positivo che gli ospedali non siano più al collasso, ma il periodo resta critico; soprattutto nelle zone più colpite della Lombardia bisogna avere un quadro preciso dei positivi, in modo da poter ragione con dati reali alla mano sulla fase 2, quella della ripresa, che comunque dovrà essere lenta e graduale”.
Secondo il Presidente Alghisi è “bene che Regione Lombardia inizi a effettuare test, sperando che, dopo quelli iniziati con molto ritardo nelle RSA, ci si concentri anche sui malati a domicilio, un dato fino ad ora sommerso, ma fondamentale per poter essere davvero pronti ad affrontare insieme la seconda fase”. “Le Istituzioni hanno bisogno di chiarezza – continua – i sindaci devono poter conoscere nel dettaglio la situazione del proprio territorio: siamo pronti a collaborare con Prefettura e ATS per trovare alloggi idonei ai dimessi che non possono ancora entrare in contatto con i familiari, siamo pronti a intervenire per supportare le famiglie in difficoltà, grazie anche alla meravigliosa rete di volontari che quotidianamente ci aiutano. Ma i tamponi vanno fatti a tappeto. Oltre alle RSA, ci sono realtà nel bresciano, come ad esempio le cooperative onlus che si prendono cura delle persone disabili, che hanno bisogno di aiuto, lavorando con personale ridotto e con carenza di dispositivi, mentre gli ospiti si ammalano. Bisogna avere la possibilità di intervenire  in un quadro che rispecchi la realtà e la vera portata di questa epidemia”.
In ultimo il Presidente si rivolge direttamente al Governatore Fontana. “Spiace constatare, Presidente, che nel milanocentrico Comitato  dei Saggi da Lei istituito non ci sia una rappresentanza bresciana perché in questo modo viene ignorata una  provincia, duramente colpita da questo virus, che avrebbe portato un grande contributo attraverso la nostra Università, apprezzata a livello nazionale e internazionale in campo medico, scientifico, economico e  non solo”.

BSNEWS BRESCIA TV: GUARDA LA NOSTRA VIDEO-INTERVISTA A CIRO CORRADINI

, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZOLA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

18,70€
disponibile
1 nuovo da 18,70€
Ultimo aggiornamento il 16 Ottobre 2020 12:49

 

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome