Brescia, le proposte per arredare i negozi

L’arredo dei negozi e delle loro vetrine, in un momento nel quale si sono enormemente sviluppati sistemi di vendita alternativi come l’E-commerce, è quanto mai sempre più importante

0
Negozi, foto generica da archivio gratuito

L’arredo dei negozi e delle loro vetrine, in un momento nel quale si sono enormemente sviluppati sistemi di vendita alternativi come l’E-commerce, è quanto mai sempre più importante.

Il mondo del retail oggi è più competitivo e spietato rispetto al passato per cui i proprietari dei negozi devono porre una grande attenzione agli aggiornamenti, cercando di non trascurare nessun dettaglio. Per dare un contributo importante a negozi e boutique per quanto riguarda l’arredamento e gli accessori da sistemare all’interno, Vetrinistica Studio è il miglior alleato di negozi e boutique di arredamento e accessori. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, e alla presenza di un vasto campionario di oggetti di arredamenti e di manichini di ogni genere, questa azienda potrà fornire una vasta scelta di proposte e soluzioni tra cui scegliere.

Un’azienda che rappresenta l’eccellenza nel settore

Quella creata da Elisa e Marco Travagliati è un’azienda che ha una storia ormai quarantennale nel settore della vetrinistica e ne rappresenta una delle eccellenze. Oltre a distribuire ai suoi clienti sia componenti di arredamento che adesivi per le vetrine, busti e manichini, è in grado di fornire eccellenti consigli che mettono in grado i negozianti di effettuare scelte oculate e di personalizzare al massimo i propri spazi vendita.

Per contrastare la massiccia invasione degli store online, secondo i due creatori dell’azienda, i negozi di abbigliamento devono fare ricorso ad elementi di novità, facendo in modo che per il cliente l’acquisto si trasformi in una “esperienza” da non dimenticare, riuscendo così a fidelizzarlo.

La necessità principale quindi è quella di ammaliare il cliente, che si deve sentire elegante già prima di provare i capi, gli abiti e gli accessori. Per far questo è necessario che il proprietario abbia ben chiara l’’immagine che vuole abbinare al suo negozio, sia essa giovane e trendy, oppure cosmopolita, raffinata e di lusso oppure bohémien.

In base a questa scelta l’arredamento del negozio viene elaborato con i mobili ed i complementi d’arredo più giusti per mettere a proprio agio la clientela e trasmettere loro l’energia che caratterizza il proprietario. Anche una scelta all’apparenza molto semplice, come quella dei manichini, potrebbe stravolgere completamente l’impatto visivo del negozio, riuscendo a creare, a seconda delle scelte, una atmosfera dinamica e modaiola oppure una calda e rilassante.

L’arte di arredare l’ambiente di un negozio

Scegliere il giusto arredamento per un negozio è importante, oltre che per le emozioni ed i sentimenti che provoca nella clientela, anche perché influenza gli acquisti a livello “pratico”. L’esposizione della merce in un modo ordinato e coerente permette ai clienti di seguire una specie di viaggio spostandosi tra i manichini, i banchi e gli espositori.

Vetrinistica Studio utilizza il proprio showroom bresciano per aiutare i proprietari dei negozi nella scelta dei migliori espositori, creando delle associazioni e degli abbinamenti con gli stender che oltre a mettere in maggiore evidenza i prodotti, invogliano i clienti a procedere nella scelta dei capi seguendo un filo logico e predeterminato.

Per creare una giusta atmosfera all’interno di un negozio, uno dei punti fondamentali è senza dubbio l’illuminazione. Ad esempio in un negozio tradizionale ed elegante le luci ideali sono quelle calde ed avvolgenti, che fanno collegare l’ambiente ad una sartoria tradizionale. Se invece si creano dei giochi di luci fredde e al neon si riesce a “enfatizzare” l’aspetto moderno come nel caso di una linea di accessori. La cosa importante quando si crea l’arredamento di un negozio è di non tralasciare nessun dettaglio e soprattutto non “lasciare mai nulla al caso”.

Per questo è importante studiare anche, ad esempio, la scelta delle grucce appendiabiti, che devono essere coerenti ed in linea con il resto dell’arredamento. Un ruolo molto importante riveste anche l’allestimento della vetrina, che rappresenta il biglietto da visita nel negozio.

Marco Travagliati ricorda che anche un momento solo può cambiare la prospettiva di un cliente e far decidere di proseguire nel cammino oppure di entrare all’interno del negozio, per verificare se le aspettative create dalla vetrina possono essere esaudite. Per questo Vetrinistica Studio offre ai suoi clienti vari strumenti per renderla memorabile e diversa da tutte le altre attraverso dei “giochi” che vengono realizzati sia con l’utilizzo dei manichini che con i busti, oltre che con scritte ed adesivi personalizzati.

L’attività dell’azienda spazia anche nel settore degli adesivi per auto ed in questo periodo di emergenza dovuto all’epidemia di coronavirus nella realizzazione di segnaletica di sicurezza “Covid 19” che viene richiesta al negoziante al momento della riapertura per garantire il rispetto delle regole.

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome