Alcol e minori, il comune di Ghedi scrive ai gestori dei bar

Federico Casali, sindaco di Ghedi: «Grazie al contributo di tutte le componenti il problema può essere risolto»

0
alcol e giovani
alcol e giovani

«Un gioco di squadra per vincere una partita tanto importante»: è con queste parole che Federico Casali, sindaco di Ghedi, e Ivan Bertocchi, consigliere comunale incaricato della sicurezza, definiscono l’impegno che l’amministrazione comunale chiede all’intera comunità per la lotta all’uso di alcol tra i minori, un tema che si sta affrontando anche in altri comuni della provincia di Brescia.

Nei giorni scorsi, infatti, il Comune ha inviato una lettera ai gestori dei bar di Ghedi, cercando di sensibilizzarli in merito al problema e di coinvolgerli nella ricerca di possibili soluzioni: “Non abbiamo certo voluto lanciare accuse ai gestori dei bar del nostro territorio – commentano Casali e Bertocchi. In realtà abbiamo cercato di sensibilizzarli in questa campagna, convincendoli che, grazie, al contributo di tutte le componenti il problema può essere risolto. In questo senso abbiamo sottolineato il divieto di somministrare alcolici ai minori di 16, la fattispecie più grave, e di 18 anni, oltre alle sanzioni collegate per chi incorre in questo reato (arresto fino ad un anno, sospensione dell’attività e sanzione amministrativa da 1.000 a 25.000 euro nei casi più esecrabili). Certo, una parte fondamentale in tutto il discorso è quella che spetta alle famiglie. Anche loro non devono sottovalutare o nascondere la questione, ma rimanere vicine ai loro figli adolescenti e accompagnare la loro crescita, anche quando capita di incontrare delle difficoltà».

Per scoraggiare l’uso di alcolici tra i minori, oltre alla collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, l’amministrazione di Ghedi sta gettando le basi per un’apposita collaborazione con i Carabinieri e sta pensando ad alcune ordinanze ad hoc che potrebbero offrire un contributo alla limitazione del problema.

 

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2021 18:05

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome