🎧 Supercollider: continueremo a non fare cose facili | L’INTERVISTA

I bresciani Supercollider escono con un nuovo album, Nobody Anywhere. Li abbiamo intervistati per farci raccontare qualche dettaglio in più sulla loro nuova avventura artistica...

0
I Supercollider, foto da ufficio stampa

I bresciani Supercollider escono con un nuovo album, Nobody Anywhere. Li abbiamo intervistati per farci raccontare qualche dettaglio in più sulla loro nuova avventura artistica…

DOMANDA – Il titolo dell’album che storia ha?

RISPOSTA – Matteo: Nobody Anywhere… è buffo: quando l’abbiamo pensato voleva essere pura goliardia: “nessuno, da qualsiasi parte” voleva fare riferimento alla nostra vita musicale dal vivo. In Italia, ormai da anni, il panorama della musica inedita è abbastanza triste e i live difficilmente sono affollati, a meno che non si sia seguiti da produzioni importanti che aprono porte di locali e venues i quali, letteralmente, ti mettono sulla rampa di lancio della visibilità. Lo spirito con cui partì l’idea del titolo era quello: prenderci in giro, fondamentalmente… poi è arrivato il marzo 2020, periodo in cui il disco era ormai giunto alla fine delle incisioni e l’inizio dei conseguenti mix… il lockdown, l’isolamento, la lontananza dalla nostra musica che è sempre stata contraddistinta da noi quattro, insieme. È buffo che, ora che il disco è qui, questo titolo rappresenti al tempo stesso entrambe queste sensazioni così distanti.

D – C’è un brano del disco che secondo voi lo rappresenta al meglio?

R – Giorgio: E’ come chiedere a un papà quale figlio ama di più… impossibile rispondere onestamente. Però Not Undone, che è stato ideato e inciso per ultimo durante le lavorazioni, sicuramente è il pezzo che ora come ora ci fotografa al meglio.

D- Questo disco arriva dopo ben dieci anni di attività dei SUPERCOLLIDER: molte band indie non giungono a tagliare nemmeno la metà di un percorso come il vostro fatto di palchi grandi e piccolissimi, concorsi più o meno importanti, contest e via dicendo. Cosa succede ora? Che direzione prendono i SUPERCOLLIDER?

R – Andrea: La stessa di sempre, quella che vale per noi. Continueremo a pensare e sentire la nostra musica, a suonarla dal vivo, e a farvela sentire di tanto in tanto. Stiamo già lavorando a brani nuovi, alcuni sono già nella tracklist dei concerti: il disco esce il 25 settembre, e dal 26 inizieremo a registrare alcuni pezzi… il primo della lista si chiama Easy On Me. Penso vi piacerà.

D – Il parere dei SUPERCOLLIDER sulla musica di oggi? C’è ancora spazio per il rock, gli album, i live?

R – Fabio: Sicuramente il COVID ha cambiato le carte in tavola, ma siamo fiduciosi: la musica il suo vaccino lo ha già, e saprà adattarsi a questo nuovo contesto. Forse lo sta già facendo, sottotraccia. Lo spazio per il rock e i live non finirà mai finché ci sarà la volontà di andare oltre le difficoltà: per fortuna, quella è insita nel DNA umano. Riguardo gli album, beh… il panorama musicale attuale ci dà torto: è un prodotto che chiaramente, musicalmente, attira poco. Ma attira noi, e quelli come noi: e allora continueremo a credere in questa forma musicale più completa, complessa, unitaria. Un album, alla fine, è pur sempre un viaggio… e in questo periodo, specialmente, viaggiare in modo alternativo è una necessità.

I Supercollider dal vivo, foto da ufficio stampa

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2021 22:19

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome