Le vignette virali “da lockdown” del bresciano Consoli diventano un libro

I disegni sono stati in mostra al Museo della Carta di Toscolano Maderno e alla Cittadella della Musica e dell'Arte di Marone, ma in futuro saranno ospitati anche alla galleria Athanor di Agrate Brianza

0
Una vignetta del bresciano Michele Consoli

Le vignette del disegnatore bresciano Michele Consoli diventano un libro. “Vignette virali” è il titolo della nuova raccolta del talentuoso artista iseano, pubblicata nei giorni scorsi. Una raccolta che “tenta, a modo suo, di raccontare attraverso l’impietosa lente della satira la schizofrenia politica nazionale durante i difficili mesi della quarantena”.

Le vignette – che hanno tra i protagonisti Conte, Salvini, Berlusconi, Di Maio, Meloni e Mattarella – costituiscono una sorta di diario quotidiano del lockdown, che si apre l’8 marzo con l’istituzione della Zona Rossa in Lombardia e termina il 4 Maggio con la cosiddetta  Fase 2, per un totale di 58 disegni. E “si sforzano di dotare lo spettatore di uno strumento fondamentale in democrazia: la partecipazione”.

Tutte le immagini – prima di essere stampate – sono state pubblicate da Consoli sui suoi canali social, con grande apprezzamento di seguaci ed amici che hanno apprezzato quella “leggerezza sorniona e libera che posso dire di aver ereditato dalla tradizione del mio paese natio (non è un caso che sulla porta di San Zeno a Verona fino all’ ‘800 vi fosse la scritta: Isearum Pisonarum, Gens mala, pexima et malandrina) e dai caratteri creativi ed istrionici della Costiera Amalfitana, terra d’origine di mia madre”. 

I disegni sono stati in mostra al Museo della Carta di Toscolano Maderno e alla Cittadella della Musica e dell’ di Marone, ma in futuro saranno ospitati anche alla galleria Athanor di Agrate Brianza. La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo dell’Associazione Saviano Fusini e della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Per averne una copia è possibile scrivere una mail a: [email protected].

ALCUNE DELLE VIGNETTE DI MICHELE CONSOLI

MICHELE CONSOLI, CHI E’

Michele Consoli nasce ad Iseo (BS) il 4 Giugno 1995. Vive attualmente nel suo paese, nel quale ha ricoperto alcuni ruoli in diverse associazioni e realtà socioculturali: guida FAI Giovani, consigliere della Banda Cittadina, presidente e fondatore del gruppo giovanile L’Orizzonte, membro del cinquantenario Coro IS.CA., vicepresidente e attualmente presidente della Commissione Biblioteca Fulgenzio Rinaldi del capoluogo sebino.

Diplomato presso il Liceo Artistico Maffeo Olivieri di Brescia (quando questi si articolava ancora sulla bellezza di 44 ore settimanali), ha compiuto quest’anno i primi dieci anni di attività nel suo campo prediletto: il disegno, soprattutto satirico.

Già vignettista e membro del comitato di redazione dei periodici locali Punto d’Incontro e Yseonelcuore, da Gennaio 2019 è collaboratore del Bresciaoggi, per il quale ha realizzato 30 tavole a fumetti in chiave satirica sulle vicende dell’amministrazione comunale della Leonessa (Le prodezze di Emilione Bonoparte). Collabora saltuariamente con il notiziario della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Iseo.

Nel 2011, all’età di 16 anni, esporta il suo primo lavoro all’estero in collaborazione con il collezionista Giacomo Bruno Poieri: una cartolina commemorativa illustrata in occasione del 50°esimo anniversario del Festival Mondiale del Teatro delle Marionette a    Charleville – Mezières (Francia), promosso dall’UNIMA (Unione Internazionale delle Marionette). Conta attualmente due pubblicazioni: Le Avventure di Riccardus e Il Fetente.

MASCHERINE CONTRO IL , LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2021 14:25

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome