Le Digital PR per migliorare la tua reputazione online

La comunicazione digitale passa attraverso le Digital PR. Queste sono un insieme di azioni tese a aumentare l’autorevolezza di un brand attraverso l’utilizzo di strategie online, messe in campo da un esperto in comunicazione digitale digital pr

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La comunicazione digitale passa attraverso le Digital PR. Queste sono un insieme di azioni tese a aumentare l’autorevolezza di un brand attraverso l’utilizzo di strategie online, messe in campo da un esperto in comunicazione digitale digital pr. Da un lato molto simile a ciò che avveniva in passato con le pubbliche relazioni tradizionali, con la differenza che le Digital PR costituiscono un canale molto più efficace perché permettono di raggiungere un enorme bacino di utenza.

Se in passato l’obiettivo primario delle PR era quello di far pubblicare la pubblicità dei propri clienti su quotidiani e riviste di settore o far passare la pubblicità in TV, oggi con internet è possibile ottenere pubblicazioni online, incrementare la presenza online attraverso i canali social, che sono importantissimi ma non sono tutto. Si pensi ancora all’ottimizzazione sui motori di ricerca, la link building, la qualità dei contenuti, la divulgazione degli influencer, sono tutte azioni con un unico filo conduttore, migliorare la reputazione del cliente e creare una percezione positiva di un marchio.

Il marketing si concentra maggiormente sulle vendite di un prodotto o servizio, mentre le Digital PR sulla creazione di una reputazione e una percezione positiva di un marchio.

Comunicazione digitale e Digital PR Specialist

Un Digital PR Specialist ha a disposizione una grande varietà di strategie per migliorare la presenza sul web di un cliente. Ne citiamo solo alcune:

  • Intrecciare relazioni durature e ottimi rapporti professionali con blogger e giornalisti, figure essenziali a favorire la copertura stampa online.
  • Redazione di comunicati stampa online ottimizzati con contenuti coerenti con il sito web del cliente.
  • Influencer marketing, social influencer e blogger outreach in modo da venire menzionato su account di social media e blog influenti.
  • Recensioni, interviste online e organizzazione di eventi online/offline.
  • Pianificazione della profilazione aziendale che permetta di ottenere maggiori dati sui singoli clienti.

La strategia va studiata su misura

Nel mondo della comunicazione digitale la concorrenza è agguerrita e non vince solo chi spende di più, ma chi si affida a professionisti preparati, diciamo che non vale il detto: chi più spende meno spende, e sapete perché? Perché la giusta strategia va studiata e cucita addosso al cliente come un sarto farebbe con un abito su misura. Una campagna studiata e targettizzata può sicuramente portare due importanti benefici ossia definire la tua identità sul web e definire l’insieme di caratteristiche e valori che rendono unico il tuo marchio.

Nonostante la concorrenza, è possibile aumentare la visibilità rimanendo competitivi, chi non costruisce una strategia online oggi rischia di rimanere penalizzato da questa mancanza. Spesso i professionisti delle Digital PR hanno a che fare con potenziali clienti riluttanti all’idea di implementare il proprio brand sul web, vuoi per i costi, vuoi per una naturale diffidenza verso ciò che ancora non si conosce ed è questa una delle sfide più difficili, ossia far comprendere alle persone i benefici dell’insieme di strumenti che vengono utilizzati nella comunicazione digitale.

 

 

Gli effetti positivi delle Digital PR

  • Aumento del traffico sul tuo sito web, perché le menzioni del tuo brand avranno un ritmo costante e le persone cliccheranno sul tuo sito web.

 

  • Miglioramento del posizionamento del tuo sito, perché quando i tuoi contenuti vengono pubblicati su siti autorevoli con ampio pubblico e che rimandano al tuo sito, accrescerà anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca in rapporto alle parole chiave scelte.

 

  • Man mano che migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca, migliora anche il numero di visite sul tuo sito web, aumenteranno i potenziali clienti o le vendite.

 

  • Puoi diventare un punto di riferimento per la tua nicchia, in altre parole la tua reputazione aumenta man mano che i tuoi contenuti vengono pubblicati su siti autorevoli. La tua reputazione online migliorerà perché il tuo brand verrà classificato dagli utenti come una fonte affidabile di informazione e migliorerà la fiducia che gli utenti ripongono nel tuo brand.

 

  • Genera potenziali clienti e vendite perché attraverso questa strategia il tuo brand verrà menzionato e reso autorevole innanzi ad un pubblico targettizzato, ossia il pubblico interessato al tuo bene o servizio, le persone che visitano il tuo sito web hanno molta più probabilità di trasformarsi da semplici lettori ad acquirenti.

 

L’importanza dei social media nella tua strategia

I social costituiscono una grossa e importante fetta della tua strategia di comunicazione digitale perché ti danno la possibilità di rivolgerti direttamente al tuo pubblico di riferimento e ascoltare i loro desideri, le loro necessità. Attraverso i social media potrai attirare l’attenzione, influenzare persuadere finemente invece che cercare ostinatamente la vendita.

Sinergia tra Digital Marketing e Digital PR

Per ottenere i migliori risultati Digital marketing e Digital PR devono lavorare sinergicamente. A ciascuno la propria strategia che deve essere complementare all’altra, ma ricorda che la costruzione delle relazioni e della reputazione è una condizione essenziale prima di vendere un prodotto o un servizio.

 (publired)

 

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