Festa della Donna: da sabato 6 a lunedì 8 marzo AISM distribuirà le erbe aromatiche

Ognuno potrà ricevere un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate a fronte di una donazione di 10 euro

0
Erbe aromatiche di Aism
Erbe aromatiche di Aism

In occasione della Giornata Internazionale della Donna – l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus (AISM) distribuirà le Erbe Aromatiche di AISM. Con questo gesto, l’Associazione invita a sostenere le donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia, che necessitano di servizi loro dedicati e supporti concreti.

La manifestazione delle Erbe Aromatiche si svolge, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 marzo 2021.

Ognuno potrà ricevere un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate a fronte di una donazione di 10 euro. Si va dal timo aromatizzato al limone, alla maggiorana, a due qualità di rosmarino, menta, salvia e origano. Ce n’è per tutti i gusti. Un misto di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina. 

Le Erbe Aromatiche di AISM, in questo speciale 2021, hanno però più che mai il sapore della solidarietà e della rinascita. Simboleggiano la salute e rappresentano serenità e buon auspicio. 

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostegno delle persone con SM, permettendo ad AISM di garantire un aiuto concreto attraverso l’erogazione di servizi sul territorio, con attività di supporto psicologico, legale, alle pratiche burocratiche e nella risoluzione di problematiche di varia natura. Le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal Sars-Cov-2: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela ed è necessario che l’Associazione al loro fianco nella tutela della loro salute e nell’assicurare adeguate risposte di cura, assistenza e supporto.

Nel 2020, per garantire risposte, informazioni e immediato supporto alle persone con SM, AISM ha potenziato il Numero Verde 800 803 028, gestendo chiamate ben cinque volte maggiori rispetto a quelle dell’anno precedente. L’associazione ha inoltre attivato indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, strumento che è stato utile per dare avvio a servizi in risposta all’emergenza e alle diverse esigenze riscontrate. 

A livello locale, l’associazione ha “inventato” nuovi modi per stare vicina a tutti: con la tecnologia, con i volontari, con i professionisti sociosanitari, sono state potenziate le capacità di contatto e relazione, sono stati sviluppati piani di interventi emergenziali per i singoli, le famiglie, i territori, riuscendo ad assicurare a tante persone la continuità di una vita “oltre la SM” anche nel periodo di crisi. L’associazione è riuscita a fornire supporto per il reperimento dei farmaci, per la risoluzione di problematiche sorte sui luoghi di lavoro o in relazione a questioni burocratiche e pure familiari. Nei mesi scorsi si è inoltre scelto di potenziare il supporto psicologico (a distanza), al quale è stata affiancata una costante e attenta attività di ascolto e di dialogo con le persone con SM. 

A sostegno della manifestazione Le Erbe Aromatiche anche il numero solidale AISM 45512, per finanziare i servizi sul territorio erogati dalle 98 sezioni a sostegno delle persone con sclerosi multipla. 

Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

Al fianco di AISM gli ambasciatori Francesca Romana Barberini, conduttrice radio, TV e Food Ambassador, gli chef Roberto Valbuzzi ed Emanuele Mancuso e tutti gli amici che promuovono l’evento “Erbe Aromatiche di AISM” attraverso i social. 

Anche gli Angeli in Moto offriranno il loro supporto in occasione dell’evento le Erbe Aromatiche di AISM per consegnare a casa aromatici kit a chi ne farà richiesta tramite la sezione AISM di pertinenza.

La sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. 

I numeri. In Italia, ogni anno, 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. A Brescia si stima che le persone con SM siano circa 2.600, in Lombardia oltre 20.000. Delle 126 mila persone con SM in Italia, il 10% è rappresentato da e il 50% da giovani sotto i 40 anni. La sclerosi multipla è la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla ed è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. Si tratta di una grande emergenza sanitaria e sociale.

Come avere il kit de Le Erbe Aromatiche di AISM

É già possibile prenotare il proprio kit di Erbe aromatiche e a fronte di una donazione minima di 10 euro. 

Le prenotazioni sono possibili: 

  • Chiamando la sezione provinciale AISM di Brescia allo 030.2305289 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30 o inviando una mail a [email protected]
  • Nelle piazze presso i punti di solidarietà AISM

A seconda delle diverse esigenze della sezione e dei donatori verranno organizzate consegne in sede o a domicilio grazie al supporto dell’associazione Angeli in moto, rispettando le disposizioni dei DPCM. 

Compatibilmente con l’attuale situazione sanitaria, i punti di solidarietà sul territorio bresciano ad oggi predisposti, saranno nei comuni di:  

  • ▶ Brescia – Poliambulanza – 8 marzo
  • ▶ Azzano Mella – 8 marzo
  • ▶ Chiari – Conad – 6-7 marzo
  • ▶ Concesio – Rossetto – 6 marzo
  • – Piazza Mercato – 6-7 marzo
  • ▶ Gussago – Conad – 6 marzo
  • ▶ Lonato del Garda – Vicino mercatino Bio e Chiesa – 6-7 marzo
  • ▶ Lumezzane – San Sebastian – 6 marzo
  • ▶ Manerbio – P.zza Italia – 6-7 marzo
  • ▶ Nave – Via Barcella – 6 marzo
  • ▶ Paderno Franciacorta – Piazza Comune – 6 marzo

 

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

534; MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 22 Marzo 2021 04:26

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome