Atlantide Pallavolo Brescia, missione compiuta a Cantù: ottavo posto sicuro

Tucani bravissimi a riemergere da un finale di quarto set che poteva essere fatale: Bisi e Candeli sugli scudi con 25 e 16 punti personali

0
Atlantide Pallavolo Brescia
L'Atlantide Pallavolo batte Cantù - foto da ufficio stampa

La Consoli Centrale McDonald’s conquista tre punti che valgono la certezza dell’ottava piazza giocando con determinazione, anche se non sempre con lucidità. Tucani bravissimi a riemergere da un finale di quarto set che poteva essere fatale: Bisi e Candeli sugli scudi con 25 e 16 punti personali.

Bisi allunga con un attacco e un block, dopo il primo break bianco blu firmato da Tiberti a muro e da Esposito; Candeli ferma Motzo e passa in primo tempo  (8-13); Bisi piazza l’ace del 11-17 e Cantù risponde con altrettanta incisività dalla linea di fondo, ma il gap è solido e Cisolla può chiudere sul 18-25.

Tre servizi vincenti in avvio per Brescia e tante palle al centro a segno, ma anche un paio di incertezze in attacco che consentono ai padroni di casa di agguantare la parità a 10. Candeli è il più continuo in prima linea (6 punti) e Tiberti può affidarsi anche a Galliani, che scavalca il muro per il 14-17,  mette la pipe del 18-23 e chiude 21-25.

Bisi scioglie il braccio, ma il cambio palla dei Tucani si incarta e Cantù ne approfitta per il 18-14, spingendo al servizio. Bergoli fa bene in battuta e Galliani prova a lanciare il recupero, ma il vantaggio di casa è sufficiente per riaprire il match (25-19).  

Candeli tira senza paura, Bisi mette l’ace e Cisolla la solita diagonale  impossibile (9-14). Sembra fatta, invece la palla scotta: Cantù vince due scambi lunghi e si carica con la battuta di Motzo, recuperando tutto lo svantaggio anche grazie all’incertezza di Brescia, meno lucida in attacco (18-17). Finale palla su palla: break di Bisi 22-23, poi l’ace di Motzo sulla linea rilevato dal check spegna la festa e fa 24 pari;  ne arriva uno anche di Mariano per il 26-25 di casa, ma i Tucani ritrovano il carattere: Tiberti e Franzoni difendono tutto, Bisi conquista l’ennesimo match ball e si prende anche il punto del 27-29 finale  che vale l’ottavo posto .

Commento

Coach Zambonardi: “Sapevamo non ci avrebbero regalato nulla stasera. Abbiamo fatto buone cose, alternate a black out dovuti sia alla pressione che Cantù ci ha messo al servizio, sia a troppa rilassatezza nostra. Siamo stati bravi a respingere il loro attacco nel finale e a mantenere un ottavo posto che, in una stagione difficile come questa, ci soddisfa”.

Nicola Candeli, 16 punti, scherza: “Finalmente un match in cui gioco bene e riusciamo pure a vincere! Abbiamo commesso qualche errore su palle facili e in match come questi la carica ci mette un attimo a passare da un campo all’altro. Poi, difendendo e rigiocando con ordine, abbiamo riportato in campo il nostro buon gioco “.

Fabio Bisi, 25 punti: “Ci serviva una vittoria soprattutto per riportare morale e credo che un match così, teso, con fasi di nostro buon gioco e poi di tensione per recuperare e prenderci i tre punti, possa essere un ottimo allenamento in vista dei play off”.

Tabellino

BRESCIA: Orlando, Tasholli ne, Tiberti 2, Crosatti, Cogliati ne, Bergoli, Bisi 25, Franzoni (L), Galliani 14, Candeli 16, Esposito 8,  Cisolla 8, Tonoli, Ghirardi ne. All. Zambonardi e Iervolino.

CANTU’: Viiber 1, Motzo 21, Bertoli 11, Mariano 12, Monguzzi 6, Gianotti 4, Mazza 6, Butti (L). Ne: Regattieri, Malvestiti, Picchio, Corti, Galliani, Mazza, Abbiati (L). All: Battocchio, 2° All: Redaelli

Note:

Ace: Brescia 8, Cantù 9.
Battute sbagliate: Brescia 23, Cantù 15.
Muri: Brescia 4, Cantù 3.
Attacco: Brescia 52%, Cantù 46%.
Ricezione: Brescia  57% (27% perfetta), Cantù 53% (14% perfetta).

Durata: 24’ 28’ 24 ’ 34’. Totale: 1h50.

Arbitri: Massimo Piubelli e Maurina Sessolo. Addetta al video check: Vanessa Bacchella.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2021 11:06

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome