Test salivari molecolari: funzionano come un lecca-lecca

I test salivari molecolari da maggio saranno utilizzati soprattutto in ambito scolastico

0
Coronavirus, test e tamponi, foto Pixabay

I test salivari molecolari, l’ultima novità nel campo dello screening anti-Covid che da maggio – come annunciato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – sarà utilizzata soprattutto in ambito scolastico, hanno un’alta attendibilità, che può raggiungere  il 98 per cento.

Il test, elaborato da un gruppo di ricerca dell’Università Statale di Milano, è semplice e poco invasivo: per effettuarlo basta tenere in bocca, sotto la lingua, un piccolo bastoncino di cotone per circa un minuto, come se fosse un lecca-lecca.

A spiegarne il funzionamento è il preside della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano, Gian Vincenzo Zuccotti: “Il test viene processato nei laboratori usando gli stessi reagenti e macchinari dei test molecolari classici. La differenza fondamentale è che è ‘mini-invasivo’, sembra infatti in tutto e per tutto un lecca-lecca da tenere in bocca un solo minuto”. In più non è necessario l’intervento del personale sanitario per prelevare il campione.

“Fra ottobre e dicembre – chiarisce Zuccotti – abbiamo avviato la sperimentazione su 1.628 studenti di Bollate, comune dove si erano verificati focolai caratterizzati dalla variante inglese. Abbiamo verificato la validità di questi test e, finalmente, il ministro Speranza ha dato il ‘via libera'”. Secondo Zuccotti, in vista della ripresa di settembre, il ‘lollipop’ – così viene chiamato il test – sarà una vera e propria “rivoluzione” anche perché  “consentirà di concentrare gli sforzi dei sanitari proprio sui ragazzi, cioè coloro che – dal momento che non potranno essere sottoposti a vaccinazione visto che non esistono sieri specifici – potranno continuare a essere vettori del contagio”. I test salivari, inoltre, potranno essere utili alleati anche nelle attività di screening in situazioni di maggior fragilità come nelle comunità per diversamente abili e nelle residenze per anziani.

 

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2021 11:02

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome