Castello di Brescia, lavori da acrobata per riaprire la Strada del soccorso | GUARDA LE FOTO

Non potendo utilizzare metodi tradizionali (ponteggi) per mettere in sicurezza il percorso, l’intervento è stato affidato alla ditta Melotti Dario di Vezza d’Oglio (Bs), che possiede notevole esperienza per lavori in fune con tecniche alpinistiche.

0
Lavori "acrobatici" per sistemare la Strada del soccorso in Castello, foto da Comune di Brescia

Sono iniziate le operazioni per la messa in sicurezza della “Strada del soccorso”, in Castello, da anni purtroppo chiusa al pubblico a seguito di frequenti distacchi di pietrame dalle alte pareti in roccia e dai paramenti murari che ne delimitano il tracciato.

Non potendo utilizzare metodi tradizionali (ponteggi) per mettere in sicurezza il percorso, l’intervento è stato affidato alla ditta Melotti Dario di Vezza d’Oglio (Bs), che possiede notevole esperienza per lavori in fune con tecniche alpinistiche.

Saranno effettuate operazioni di pulizia da arbusti sui versanti in muratura e sulle pareti in roccia mediante utilizzo di attrezzatura adeguata al taglio delle ceppaie e delle piante. Si passerà poi alla rimozione di massi pericolanti e di ogni altra porzione rocciosa o muraria in equilibrio precario e all’eventuale risanamento della muratura tramite un’accurata pulizia delle fughe. Saranno inoltre rimosse le malte disgregate che saranno sostituite con malte di calci idrauliche, simili per composizione e colorazioni a quelle esistenti. Saranno riposizionati o sostituiti i conci di pietra con altri dalle caratteristiche simili nei punti dove sono presenti nicchie cavernose che potrebbero comportare ulteriori cadute. Infine, sarà effettuata una pulizia con idropulitrice a pressione controllata, per rimuovere depositi di muschi e licheni.

L’intervento durerà all’incirca 30 giorni lavorativi e dovrebbe quindi concludersi entro la fine del mese di maggio, salvo imprevisti dovuti alle condizioni metereologiche.

I lavori, eseguiti nell’ambito di un affidamento più ampio di circa 41mila euro, avranno un costo di circa 32mila euro più Iva al 10%.

“La messa in sicurezza della Strada del Soccorso rappresenta un importante intervento di riqualificazione urbana”, ha dichiarato l’Assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti. “Grazie a questi lavori i bresciani potranno tornare a godere di uno dei percorsi più suggestivi di visita al . L’Amministrazione comunale prosegue nel suo programma per rendere la nostra città sempre più bella, sempre più viva e sempre più attrattiva”.

La strada, che serviva come via di fuga per consentire l’uscita o l’ingresso di soldati e di approvvigionamenti in caso di assedio della fortezza, venne costruita nel Trecento per mano dei Visconti e ampliata due secoli più tardi dai Veneziani. Venne anche utilizzata dagli avversari per scopi opposti (sacco di Brescia del 1512 e durante le vicende delle 10 giornate nel 1849). L’ingresso per la visita alla Strada del Soccorso è situato nella zona nordoccidentale del Castello, adiacente alla palazzina Ufficiali e si snoda nella parte alta all’interno di una galleria, mentre nella parte inferiore è stretta tra due muri di pietra realizzati a ridosso della parete rocciosa su cui è costruito il Castello.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

IL PDF CON LA MAPPA DELL’INTERVENTO

02_intervento mura Nord_Strada del Soccorso

CLICCA QUI E RICEVI DIRETTAMENTE SUL CELLULARE LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DI BRESCIA E PROVINCIA E LE INFORMAZIONI DI SERVIZIO (INCIDENTI, ALLERTE SANITARIE, TRAFFICO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI) ISCRIVENDOTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2021 13:18

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e , sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome