Brescia, Aism in piazza con 7mila gardenie per fermare la sclerosi multipla

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, assistenza e supporto per le persone con SM

0
La gardenia e l'ortensia di AISM
La gardenia e l'ortensia di AISM

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che sarà celebrata il 30 maggio in 70 paesi del mondo, torna in piazza “Bentornata Gardensia”, la manifestazione solidale di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla promossa per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e i servizi sul territorio per le persone con SM. Ricerca e assistenza sono le due facce della stessa medaglia: rappresentano l’impegno alla lotta alla sclerosi multipla.

Anche a Brescia e nella sua provincia venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio i volontari AISM scenderanno in piazza per distribuire 7mila piante di gardenia.

I fondi raccolti con l’iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, assistenza e supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali. “Bentornata Gardensia” rientra negli eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla dal 30 maggio al 6 giugno, l’appuntamento annuale dedicato all’informazione e alla ricerca scientifica.

Per aderire alla manifestazione e dare il proprio contributo alla lotta alla sclerosi multipla basterà recarsi in uno dei molti punti di solidarietà (oltre 50 in provincia di Brescia) che saranno allestiti nelle principali piazze del territorio, ma anche in ospedali, parrocchie, supermercati, centri commerciali. È inoltre possibile sin da ora prenotare la propria pianta di Gardenia, che sarà consegnata a fronte di una donazione minima di 15 euro.

Come prenotare una gardenia di Aism?

Le prenotazioni sono possibili attraverso il sito di AISM www.aism.it/gardensia oppure chiamando la sezione provinciale AISM di Brescia allo 0302305289 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 14,30 o scrivendo a [email protected]

Dove trovare le gardenie di Aism?

Alfianello Piazza 29-30/5
Artogne Chiesa Parrocchiale 29-30/5
Bagnolo Mella Piazza 29-30/5
Bedizzole Mercato 29/5
Berlingo Piazza 29-30/5
Bienno Piazza 29-30/5
Borgosatollo Piazza 30/5
Bovezzo Conad 29/5
Brescia San Polo – Farmacia 29/5
Brescia Fondazione Poliambulanza 28/5 – 1-3/6
Brescia Corso Zanardelli 29-30/5
Brescia Cimitero Vantiniano 29-30/5
Brescia Conad Via San Zeno 29/5
Brescia Lamarmora 29/5
Caino Piazza 29/5
Capo di Ponte Via Italia 29/5
Capriano del Colle Piazza 29-30/5
Castegnato Piazza 29-30/5
Castrezzato Piazza 30/5
Cazzago San Martino Piazza 30/5
Chiari Conad 29-30/5
Cividate Camuno Chiesa Parrocchiale 30/5
Cologne Piazza 28-29-30/5
Concesio Rossetto 29/5
Cortefranca Esselunga 29-30/5
Desenzano del Garda Esselunga 29-30/5
Desenzano del Garda Piazza 29-30/5
Edolo Piazza 30/5
Esine Piazza 30/5
Esine Area Servizio La Sosta – SS 42 28-29-30/5
Gambara Mercato 29-30/5
Gargnano Piazza 29-30/5
Gavardo Chiesa Parrocchiale 30/5
Gussago Conad 29/5
Gussago Piazza 29/5
Iseo Piazza Garibaldi 29-30/5
Lonato Piazza 29-30/5
Lumezzane Mercato 29/5
Lumezzane Noal 28-29/5
Manerbio Piazza 29-30/5
Marcheno Piazza 29-30/5
Montichiari Piazza 29-30/5
Muscoline Piazza 29/5
Nave Piazza 29-30/5
Orzinuovi Piazza 29-30/5
Ospitaletto Piazza 29-30/5
Paderno Franciacorta Piazza 29-30/5
Paratico Crai 29/5
Pedrocca Piazza 30/5
Piamborno Chiesa Parrocchiale 29-30/5
Pompiano Piazza 29-30/5
Ponte di Legno Piazzale Autostazione 29/5
Quinzano Piazza 30/5
Rovato Piazza 30/5
Sarezzo Piazza 29-30/5
Serle Piazza 29-30/5
Travagliato Mercato 2/6
Valsaviore Chiesa Parrocchiale di Valle 29-30/5

 

Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno a finanziare in particolare la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e il progetto #ripartireinsieme per continuare a garantire le attività di AISM sul territorio. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.

Cos’è la Sclerosi Multipla?

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. La SM colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. In Lombardia le persone con sclerosi multipla sono 20mila, mentre a Brescia se ne stimano circa 2.500.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

Cos’è AISM?

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

La sclerosi multipla e il COVID-19

In questo difficile 2020, per garantire risposte, informazioni e immediato supporto, AISM ha potenziato il Numero Verde 800 803 028, gestendo chiamate ben cinque volte maggiori rispetto a quelle dello scorso anno. L’associazione ha inoltre attivato indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, strumento che è stato utile per dare avvio a servizi in risposta all’emergenza e alle diverse esigenze riscontrate. Nuove indagini sul tema sono attualmente in corso.

A livello locale, l’associazione ha “inventato” nuovi modi per stare vicina a tutti: con la tecnologia, i volontari, i professionisti sociosanitari, potenziando le capacità di contatto e relazione, sviluppando piani di interventi emergenziali per i singoli, le famiglie, i territori, riuscendo ad assicurare a tante persone la continuità di una vita “oltre la SM” anche nel periodo di crisi. L’associazione, grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio, è riuscita a fornire supporto per il reperimento dei farmaci, per la risoluzione di problematiche sorte sui luoghi di lavoro o in relazione a questioni burocratiche e pure familiari. In questi mesi si è inoltre scelto di potenziare il supporto psicologico, al quale è stata affiancata una costante e attenta attività di ascolto e di dialogo con le persone con SM anche attraverso le nuove modalità a distanza e di creare momenti informativi online con professionisti sanitari e testimonianze di buone pratiche.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2021 18:23

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome