Offese via web a Regasto durante le elezioni universitarie del 2016, condannato l’autore

L'autore dei commenti aveva preso di mira il professor Regasto con espressioni ingiuriose e diffamatorie, che chiamavano in causa anche la sua terra d'origine (la Calabria) accostandola insensatamente a un Paese africano

0

Dopo cinque anni si è conclusa con una condanna la vicenda legale per le offese che un utente del web aveva pubblicato contro professor Saverio Regasto, docente alla Facoltà di Giurisprudenza e allora – era il 2016 – candidato alla carica di magnifico rettore dell’università di Brescia.

A sottolinearlo è un comunicato dello stesso Regasto, già ripreso da diversi media. L’imputato – un giovane, autore di alcuni commenti tra le centinaia pubblicati sul nostro sito in calce a un articolo sull’argomento (BsNews.it, che allora era pubblicato da un altro editore e aveva un altro direttore, non era comunque parte in causa della vicenda processuale) – aveva preso di mira il professor Regasto con espressioni ingiuriose e diffamatorie, che chiamavano in causa anche la sua terra d’origine (la Calabria) accostandola insensatamente a un Paese africano.

L’autore – poi individuato dalla Polizia postale – è stato condannato a un risarcimento (4mila euro) e al pagamento delle spese legali. Ha ottenuto la messa alla prova con la sospensione del procedimento, 100 ore di lavoro socialmente utile presso il Comune di residenza e l’obbligo di redarre una lettera pubblica di scuse.

“Quando penso ai continui riferimenti alla Calabria e alle sue città – scrive Regasto citando le offese – non posso non ricordare che quella è la terra della Scuola Pitagorica, di Tommaso Campanella, di Bernardino Telesio, di Corrado Alvaro, di Renato Dulbecco e di due giuristi illustri come Costantino Mortati e Stefano Rodotà. Mi rifiuto di accettare certi stereotipi in particolare quando sono il frutto del pregiudizio e dell’ignoranza”.

“Nessuno – spiega ancora Regasto riferendosi invece alla vicenda elettorale dell’ateneo – potrà convincermi che tali episodi non abbiano influito, a mio danno, sull’esito finale. Considerate, poi, tutte le vicende successive, culminate con le mie dimissioni da Direttore di Dipartimento e con la più recente instaurazione nei miei confronti di un procedimento disciplinare del tutto privo di fondamento (poi archiviato grazie alla saggezza e all’autonomia dimostrati dal Collegio di Disciplina), ne ho dedotto che la mia candidatura a Rettore (…) deve aver sorpreso e infastidito molte persone”.

“Spero sinceramente – conclude Regasto – che, a prescindere dalla mia presenza o meno, la prossima campagna elettorale non sia avvelenata come quella che ho dovuto vivere, mio malgrado, io: sarebbe davvero troppo per l’Università e per la Città”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome