🔴 Elezioni provinciali, urne aperte fino alle 20: sfida all’ultimo voto tra centrodestra e centrosinistra

Il voto di un consigliere della città vale 483, quello di un comune sotto i 3mila abitanti 12: in sostanza le preferenze degli eletti della città valgono più di quelle dei 100 comuni più piccoli della provincia.

0
Il presidente della Provincia Samuele Alghisi al voto, foto da ufficio stampa

Il presidente in carica, Samuele Alghisi (Pd), è andato a votare alle 8.30. Ma proseguiranno fino alle ore 20 di questa sera – al Cfp Zanardelli di via Gamba – le votazioni per il nuovo consiglio provinciale che – ai sensi della Legge 56/2014 (riforma Delrio) – saranno riservate a sindaci e consiglieri comunali.

Le liste in campo sono soltanto due, centrodestra e centrosinistra (16 i posti disponibili) e i voti saranno ponderati: vale a dire che a ogni preferenza sarà attribuito un peso specifico a seconda del numero degli abitanti del Comune. Il voto di un consigliere della città vale 483, quello di un comune sotto i 3mila abitanti 12: in sostanza le preferenze degli eletti della città valgono più di quelle dei 100 comuni più piccoli della provincia.

La contesa, come già spiegato in diversi articoli, non è da poco sul versante politico: centrodestra (qui la lista) e centrosinistra (qui la lista), infatti, sono accreditati di un numero di eletti potenzialmente pari. E l’eventuale spostamento degli equilibri potrebbe incidere anche sugli assetti di governo dell’ente, anche se il mandato di Alghisi (formalmente) scadrà soltanto il prossimo anno.

Nel 2019 la lista di centrodestra aveva ottenuto la maggioranza dei voti ponderati, eleggendo 8 consiglieri su 16, mentre Comunità e territorio, la lista di riferimen-
to di Alghisi, si era fermata a sette. Ma poi aveva governato anche grazie alla “desistenza” del consigliere Apostoli.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome