I migliori pc da acquistare nel 2022

Ormai i pc sono una parte integrante della nostra esistenza, soprattutto con l’aumentare dello smart working. Se vuoi cambiare pc nel 2022 a prescindere dal lavoro che svolgi, deve avere almeno le seguenti caratteristiche per essere un pc di nuova generazione, ecco quali

0
foto generica da Pixabay

Ormai i pc sono una parte integrante della nostra esistenza, soprattutto con l’aumentare dello smart working. Se vuoi cambiare pc nel 2022 a prescindere dal lavoro che svolgi, deve avere almeno le seguenti caratteristiche per essere un pc di nuova generazione, ecco quali:

  • processore a 64 bit con 4 core e almeno 2 GHz
  • 8 GB diRAM
  • unSSD di nuova generazione come spazio d’archiviazione interno.

Stando alla classifica del 2021, il pc portatile più acquistato in assoluto è del marchio Lenovo, un ottimo pc se presenta le caratteristiche sopracitate, ma non adatto a lavori più pesanti, a chi utilizza programmi grafici oppure lavora su gestionali che occupano una grande memoria.

Apple resta sempre alta in classifica anche con i tablet, non cala di certo il mercato di chi acquista macbook ricondizionati. I prodotti ricondizionati sono stati precedentemente usati e Apple poi li sottopone ad un processo di rigenerazione e tornano come nuovi ma sono venduti ad un prezzo minore, questo è il succo. Apple inoltre garantisce a questi dispositivi una garanzia di 12 mesi e li sottopone ad un test, prima di rimetterli in vendita.

I vantaggi di acquistare un macbook ricondizionato

Il mercato dei Mac ricondizionati ha vissuto un boom incredibile nell’ultimo anno. Si tratta del risparmio unita alla qualità del prodotto riconosciuta ormai come garanzia, grazie alla fama che nutre ormai il marchio.

Ovviamente un conto è acquistare il prodotto nuovo, un conto è uno usato. In tanti si pongono dubbi sulle reali condizioni e sul reale funzionamento del modello prescelto.

Ma non è acquistare un pc usato da un privato, i pc ricondizionati sono una garanzia. Questo perché l’azienda li valuta, li rigenera e poi li rimette in commercio ad un prezzo più basso rispetto a quello dell’acquisto. Inoltre se l’acquirente non è del tutto contento del portatile, ha il diritto di recesso e quindi la casa produttrice lo analizzerà e lo aggiusterà, poi lo sottopone ad un test e lo ripropone sul mercato.

Per coloro che non vogliono rinunciare alle performance di un computer nuovo, ma ad un prezzo minore, i pc rigenerati sono un’ottima scelta. Il prezzo può essere più basso anche del 30%.

Un altro vantaggio è che questi mac, come anche gli iphone, sono coperti da garanzia per 12 mesi. Quindi un ulteriore prova in più di fiducia che Apple da al cliente finale.

Il processo di rigeneramento: ecco come avviene

Il computer ricondizionato non è semplicemente usato e rimesso sul mercato, ma la casa produttrice fa un vero processo, per capire se è idoneo ad essere rimesso sul mercato. Ecco tutti i passaggi:

  • esecuzione de di un test completo di burn-in: per rilevare problemi nel sistema operativo
  • processo di ispezione e pulizia: eliminare eventuale memoria piena e malware
  • sostituzione degli elementi difettosi
  • imballaggio speciale con inserimento di istruzioni e cavi: tutto ciò che si ha nella cofnezione quando è nuovo
  • controllo di Qualità Finale: viene ri-testato prima di essere immesso sul mercato
  • reimmissione dell’apparecchio rigenerato sul mercato ad un prezzo competitivo

In genere ricomprarlo usato da un venditore privato anche se ad un prezzo più basso, non da tutte queste garanzie perché servono delle procedure tecniche per ripristinare il sistema operativo non solo in modo superficiale.  Soprattutto poi non si ha una garanzia e quindi viene meno il diritto di recesso previsto da Apple. Anche se costa di meno, bisogna comunque fare attenzione alle truffe, soprattutto dai venditori privati online.

Meglio tener conto dei mac ricondizionati venduti su siti autorevoli come SmartGeneration che propone sconti fino all’80%.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome