🟢 Clusane, a maggio arriva il Festival del pesce povero

Sulle tavole si troveranno cavedani, carpe e carassi, che andranno a fare compagnia ai più noti parenti come la tinca al forno con polenta, il pesce persico dorato, la trota, il salmerino, il coregone, l’anguilla e il luccio. 

0
Pescatori a Clusane, foto d'archivio (fonte: ufficio stampa Festival pesce povero Clusane)
Appuntamento con il pesce d’acqua dolce e con le tradizioni e i segreti del Sebino e della pesca di professione. Clusane e Iseo, per la prima volta, ospiteranno il “Festival del Pesce Povero”, in cui si celebreranno specie ittiche solo apparentemente meno pregiate di altre, ma che se ben lavorate e cucinate possono essere protagoniste di piatti eccellenti.
Il 6, 7 e 8 maggio si terranno show cooking, incontri, convegni e degustazioni, che saranno coronati da menù speciali proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione e che appartengono all’associazione Operatori Turistici Clusanesi.
Sulle tavole si troveranno cavedani, carpe e carassi, che andranno a fare compagnia ai più noti parenti come la tinca al forno con polenta, il pesce persico dorato, la trota, il salmerino, il coregone, l’anguilla e il luccio.
Non solo: perché i cuochi clusanesi si cimenteranno anche nella cucina del pesce siluro, pronto a diventare non solo il nuovo “siluro and chips”(ideato dalla cuoca Francesca Marsetti) ma anche tanti altri piatti prelibati, che saranno abbinati al Franciacorta Docg: l’incontrastato principe delle bollicine italiane. Non solo: la domenica si terranno una gustosa sagra del pesce fritto e un mercatino artigianale sul lungolago di Clusane, che diverrà una vera e propria passerella per pescatori, ristoratori e tutti coloro hanno nel cuore il Sebino
“Il Festival nasce con l’intento di promuovere le specie ittiche del Sebino, anche quelle considerate povere, spesso perché più difficili da cucinare – spiega il Consigliere Comunale Raffaele Barbieri, pescatore di professione – non solo: vogliamo fare conoscere una professione che oggi come oggi è in sofferenza e che sta progressivamente scomparendo. Vogliamo anche porre l’accento sul nostro lago e sulla sua tutela, nonché sulle campagne di ripopolamento e su quella di contenimento del siluro, che riteniamo fondamentale, dato che questa specie alloctona fa strage dei pesci autoctoni. Vogliamo trasformare il siluro in una potenzialità e in un ingrediente da servire sulle nostre tavole. Ecco allora la volontà di organizzare un convegno, il venerdì sera e uno show cooking il sabato in cui si sfideranno alcune scuole alberghiere e in cui si esibiranno Francesca Marsetti e altri cuochi del territorio, che cucineranno proprio il siluro. Il sabato si terrà anche una degustazione di Franciacorta docg, seguita da una serata in musica, mentre la domenica  è in programma, sul lungolago, la sagra del pesce fritto. I nostri ristoranti saranno aperti con i loro piatti tradizionali e con quelli a base di pesce povero”
L’evento è organizzato dal Comune di Iseo e patrocinato da Regione Lombardia, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Comune di Iseo, Consorzio per la Tutela del Franciacorta, Operatori Turistici Clusanesi e Cooperativa Pescatori Clusane.
Raffaele Barbieri, foto d’archivio (fonte: ufficio stampa Festival pesce povero Clusane)
Clusane dall’alto, foto d’archivio (fonte: ufficio stampa Festival pesce povero Clusane)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 08:10

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome