Libri, dopo la Costituzione Parmigiani spiega ai bambini la Resistenza

Il libro, sottolinea Parmigiani, prende le mosse proprio laddove il primo libro si era interrotto, ossia dalla domanda: “Ma chi ha scritto la Costituzione?”.

0
La Resistenza spiegata ai bambini, copertina del libro

La Resistenza spiegata ai bambini”. E’ questo il titolo del nuovo libro di Francesca Parmigiani, militante Anpi ed ex consigliere comunale, che rappresenta la continuazione del progetto editoriale avviato nel 2020 con il libro “La Costituzione spiegata ai bambini” (BeccoGiallo).

Il libro, sottolinea Parmigiani, prende le mosse proprio laddove il primo libro si era interrotto, ossia dalla domanda: “Ma chi ha scritto la Costituzione?”.

“L’intento – chiarisce l’autrice – è quello di far comprendere ai più piccoli dove affondano le radici della Carta costituzionale, per rimarcare il legame genetico tra lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e nascita della legge fondamentale. I valori di libertà, democrazia, solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e pace, per l’affermazione dei quali i partigiani e le partigiane hanno lottato, sono infatti divenuti – all’indomani della Liberazione – principi costituzionali”.

Nel racconto si intrecciano due piani narrativi: da un lato vi è il presente, animato dalla maestra Anna e dai suoi giovani alunni (protagonisti anche del primo libro), dall’altro il passato, dal quale emergono alcune figure di Padri e Madri Costituenti (Piero Calamandrei, Sandro Pertini, Nilde Iotti, Teresa Mattei), di cui i primi portano i nomi, in un intreccio che rimarca l’importanza della memoria e della conoscenza della storia per orientarsi nell’oggi.

“Il racconto – spiega Parmigiani – pone l’accento sul carattere etico-morale della scelta resistenziale, come atto di disobbedienza di fronte alla barbarie fascista: una scelta costata cara a chi ha avuto il coraggio di compierla e che continua a interrogarci sul valore dell’impegno civile e politico, contro ogni forma di indifferenza. Le figure dei Padri e delle Madri Costituenti consentono di parlare di Resistenza, partendo dalle biografie di coloro che l’hanno animata, offrendone una rappresentazione più umana e vicina ai più piccoli”.

“Se Calamandrei diviene, con la sua sottoscrizione del Manifesto degli intellettuali antifascisti, simbolo della scelta di difendere la libertà di manifestazione del pensiero – continua l’ex consigliere comunale – la figura di Pertini consente di toccare i temi del confino, del carcere, della violenza fascista, della lotta per la libertà. Emergono così le diverse anime della Resistenza, quella armata e quella civile, animata in particolare dalle donne. Nilde Iotti incarna l’impegno per l’emancipazione femminile, che prosegue anche dopo la stesura della Costituzione, per tradurne in leggi i principi. Teresa Mattei è colei che da bambina si oppone alle diseguaglianze e alle ingiustizie, criticando una lezione di propaganda razzista ed essendo per questo espulsa da tutte le scuole del Regno; sarà eletta giovanissima in Assemblea Costituente e le sarà affidato il compito di consegnare nelle mani del Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola il testo della neonata Costituzione. Il libro – conclude Parmigiani – è un viaggio alla scoperta delle radici della nostra democrazia, custodita in quella Carta che ha rappresentato la ‘promessa di un futuro migliore’, che necessita dell’impegno di tutti – anche dei più giovani – affinché sia mantenuta”.

Francesca Parmigiani, foto da ufficio stampa


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome