Padenghe, minoranze all’attacco sul bilancio: “Investimenti assenti”

Ammontano a 96mila euro su circa 7 milioni di euro: "solo l'1,4%"

0
Patrizia Avanzini, foto d'archivio

Minoranze all’attacco, a Padenghe, per l’assenza “quasi totale” di investimenti nel bilancio approvato lo scorso 27 aprile con il voto contrario della minoranza. Gli investimenti, infatti, ammontano a 96mila euro su circa 7 milioni di euro: “solo l’1,4%”.

IL COMUNICATO DELLE MINORANZE

Il Consiglio Comunale del 27 aprile u.s. ha approvato il Rendiconto del 2021, col voto contrario della Minoranza che è riuscita a motivarlo nonostante il tentativo del Sindaco di impedirne la dichiarazione di voto. Come è sempre stato nell’ultimo decennio la salute delle finanze comunali è ottima, tuttavia è evidente la situazione di stallo, nonostante un avanzo di amministrazione di quasi 4 milioni. La lettura dei numeri sia in entrata, sia sul fronte delle spese, parla chiaro: investimenti fermi al palo, programmazione disattesa quasi completamente e rinvio ulteriore di opere che risalgono a prima del 2020. Eppure le entrate non sono mancate, addirittura si è registrata una crescita di oltre un milione di euro passando da 7,5 milioni del 2020 agli 8,6 milioni del 2021. A fronte di queste maggiori disponibilità non si registrano incrementi di  servizi o aumenti significativi della spesa corrente, dove invece si riscontrano 50.000 euro di economie ingiustificate sui Servizi Sociali e Disabilità. Ma il principale aspetto negativo è la mancanza di investimenti a fronte di un Piano Triennale delle Opere Pubbliche denso di interventi programmati, ma nemmeno iniziati, a cui si aggiunge l’inspiegabile rinvio all’anno di fine mandato di opere relative alla tutela del territorio e agli interventi di contrasto al rischio idrogeologico, già programmati nel 2019.

Rimangono al palo molte altre opere come il castello e non è previsto alcun intervento sulla fascia a lago, che tanto ha contribuito in passato a migliorare l’attrattività di Padenghe.

Non risulta nessun ricorso ai fondi del PNRR, aspetto segnalato anche nella relazione del Revisore dei Conti.

E’ vero che viviamo un momento particolarmente difficile anche sul fronte della realizzazione, in cui di registrano forti aumenti dei costi e problemi nel reperimento dei materiali, ma per contro non esistono più i vincoli di finanza pubblica, (Patto di Stabilità) che bloccavano gli investimenti. Criticità analoghe si sono vissute anche in precedenza, ciò nonostante il paese non si è mai fermato come invece accade oggi con soli 96.000 euro di investimento in un anno, una cifra davvero irrisoria. Si dimostra, una volta di più che il presunto ostacolo esercitato dai Consiglieri oggi in Minoranza altro non era che uno dei tanti pretesti per attuare e giustificare il “Ribaltone” che ha stravolto il voto popolare. Del resto, a precisa richiesta, non hanno mai citato una sola opera che abbia avuto la nostra contrarietà. Hanno soldi e potere per mantenere la promessa, fatta circa un anno fa, di partire con slancio finalmente liberi di agire. I numeri però sono implacabili e difficilmente contestabili.

I Consiglieri di Minoranza


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 03:23

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome