Nuova Libreria Rinascita, ArticoloUno acquista la sede

Sabato 21 maggio dalle 17 la cooperativa invita il suo pubblico a partecipare ad un evento in cui, oltre ad un momento di aggregazione festa, sarà lanciata una campagna di raccolta fondi

0
Libreria rinascita foto da Google Maps
Libreria rinascita foto da Google Maps

“Abbiamo preso una decisione importante”: è così che la cooperativa sociale ArticoloUno comunica sulla sua pagina social di voler acquistare la sede di via della Posta in cui dal 2015 trova spazio la Nuova Libreria Rinascita.

L’operazione costerebbe 680.000 euro, ed è per far fronte a ciò che sabato 21 maggio dalle 17 la cooperativa invita il suo pubblico a partecipare ad un evento in cui, oltre ad un momento di aggregazione festa, sarà lanciata una campagna di raccolta fondi.

“Qualche mese fa abbiamo saputo che la sede sarebbe stata messa in vendita e abbiamo visto il nostro progetto a rischio: la nuova proprietà avrebbe confermato il contratto di affitto a una libreria indipendente? O avrebbe preferito puntare su qualcosa di più redditizio?” Si chiede la cooperativa sui social.

“Ci abbiamo pensato a lungo – spiegano gli animatori dell’iniziativa – abbiamo immaginato tanti scenari e abbiamo deciso di acquistarla noi, per essere certi di avere una sede nostra per sempre, per mettere al sicuro il progetto NLR. La sede ci costa 680.000 euro e le spese di gestione, da proprietari, sono alte. Abbiamo ottenuto un mutuo per 550.000 euro da Banca Etica che ripagheremo nei prossimi 15 anni e ArticoloUno, anche grazie alle cooperative che la animano, ha sostenuto il resto. L’acquisto della sede è stata una decisione impegnativa, presa nella convinzione della bontà del progetto culturale e sociale di NLR.”

per sostenere il progetto sarà possibile sottoscrivere una delle tessere disponibili in libreria, ognuna associata ad un libro. La nuova libreria rinascita donerà poi i libri così raccolti alle biblioteche degli istituti penitenziari bresciani. È possibile altrimenti fare una donazione libera.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 20:16

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome