⚽️ Calcio e solidarietà: i colori del Lumezzane volano in Tanzania

0
Iniziativa solidale del Lumezzane Calcio in Tanzania, foto da ufficio stampa

Grazie a un’iniziativa dell’ex Andrea Razzitti, numerosi indumenti rossoblù sono stati donati e consegnati a giovani studenti di due villaggi.

Un progetto coltivato da tempo quando Andrea Razzitti giocava e segnava ancora negli stadi italiani. Un sogno che l’ex centravanti voleva realizzare non appena terminata la carriera calcistica e così è stato.

Da sempre appassionato alle esperienze on the road e ragazzo di grande cuore, stavolta Andrea ha voluto unire la sue più grandi passioni in un unico progetto che potesse avere anche il calcio come comune denominatore. La volontà d’intraprendere un’esperienza di volontariato, la passione per il calcio e la mancanza di materiale utile hanno fatto nascere l’idea di andare in Tanzania, dove Andrea aveva già contatti, e consegnare scarpe, palloni e maglie ai tanti bambini bisognosi.

Nello specifico Andrea ha consegnato materiale del Lumezzane indumenti donati da conoscenti a un orfanotrofio che accoglie ragazzi dai 7 ai 26 anni e a una scuola nei pressi di Arusha dove insegna calcio nel pomeriggio con l’aiuto di un ragazzo del posto.

«Ho deciso di partire anche perché avevo voglia di provare un’esperienza emotiva forte ed empatica molto forte. A dicembre, purtroppo, ho dovuto smettere di giocare a calcio e 33 anni a causa degli infortuni avuti nel tempo. Questo mi ha insegnato che si può progettare la vita quanto si vuole, ma alla fine è la vita stessa che si metta davanti a te. Speravo di giocare a calcio per altri anni e invece ho dovuto cambiare i miei piani e rivedere le mie priorità. In Tanzania ho conosciuto un popolo con grande dignità, un popolo che deve fare i conti con tanta povertà ma al tempo stesso poca sofferenza e tanto entusiasmo verso la vita. Quando ho consegnato il materiale del Lumezzane così curato e in così tanta quantità, i ragazzi e le persone del villaggio erano talmente sorpresi che non ci credevano. Quando il capo villaggio ha saputo dell’iniziativa ha voluto partecipare in prima persona accompagnandomi a scuola per per la distribuzione del materiale».

Ad Andrea Razzitti e a tutte le persone che hanno sostenuto l’iniziativa va un grande attestato di stima e un ringraziamento sincero da parte della Società FC Lumezzane. Iniziative simili fanno bene al cuore e all’anima e siamo felici di poter aiutare chi ha più bisogno anche grazie al contributo di persone come Andrea che faranno sempre parte della famiglia rossoblù.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 03:48

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome