🟢 Le meraviglie di Brescia parlano anche cinese: 2023年 布雷西亚 意大利文化的首都

La brochure - frutto di un percorso iniziato nell'estate 2021 grazie all'iniziativa della professoressa Paola Mangia e degli studenti della 4L - punta a raccontare ai cinesi le bellezze storiche e artistiche della città

0
La brochure su Brescia in cinese, foto da Comune

Le meraviglie di Brescia ora parlano anche ai cinesi. In vista del 2023, quando la leonessa sarà capitale italiana della cultura, il Comune diffonderà anche un opuscolo turistico realizzato in collaborazione con l’istituto Lunardi di Brescia.

La brochure – frutto di un percorso iniziato nell’estate 2021 grazie all’iniziativa della professoressa Paola Mangia e degli studenti della 4L – punta a raccontare ai cinesi le bellezze storiche e artistiche della città.

La docente ha portato i suoi alunni – accompagnati da una guida turistica – alla scoperta dei principali luoghi di interesse del capoluogo, “scegliendo un percorso che ricostruisse la storia di Brescia attraverso la conoscenza delle piazze principali della città, partendo dal Capitolium e finendo a Piazza Vittoria”.

Da lì è nata la guida in lingua cinese per incentivare il turismo incoming. “Da un desiderio semplice di condivisione di un’esperienza – racconta Paola Mangia – il lavoro si è articolato e abbiamo avuto bisogno di ‘compagni 同(tóng)志(zhì)’ che ci aiutassero nella traduzione e nel montaggio del video”. Un lavoro in cui è stato importante il contributo di Alice Bodini, ex alunna del Lunardi, laureata a Ca’ Foscari in Lingua Cinese, che ha scelto il suo ex liceo per fare pratica d’insegnamento.

“Brescia – conclude l’insegnante – sarà Capitale della Cultura nel 2023 e noi siamo felici di aver contribuito alla diffusione della conoscenza della storia della nostra città e vogliamo essere testimoni che la Scuola è dei Giovani che, con la loro voglia di esplorare, ci insegnano ad essere insegnanti migliori”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2022 17:08

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome