Asst Garda, Nicola Personeni è il nuovo direttore dell’Oncologia

Si tratta di una delle nuove strutture complesse dell'Asst Garda e segue l’assegnazione dei primariati di Nefrologia, Medicina di Desenzano, Patologia clinica e medicina di laboratorio, Cardiologia di Desenzano

0
L'ospedale di Desenzano del Garda, foto da Asst Garda

Il dottor Nicola Personeni è stato nominato Direttore della Struttura complessa di Oncologia. Si tratta di una delle nuove strutture complesse dell’Asst Garda e segue l’assegnazione dei primariati di Nefrologia, Medicina di Desenzano, Patologia clinica e medicina di laboratorio, Cardiologia di Desenzano, “ben 5 primariati coperti in meno di 10 mesi – sottolinea una nota – a evidenza dell’impegno nel potenziamento del personale della ASST del Garda da parte della direzione”. Un passaggio che suona come una risposta alle pesanti critiche lanciate nei giorni scorsi dai sindacati.

A breve verrà inoltre nuovamente espletato il bando per la Struttura Complessa di Farmacia, non andato a buon fine nell’autunno 2021.

“E’ per me motivo di soddisfazione – dichiara il Direttore Generale Mario Alparone assegnare al dottor Nicola Personeni la direzione della Struttura Complessa di Oncologia. Il nuovo Direttore avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il nuovo polo oncologico di Manerbio dedicato anche al trattamento del carcinoma mammario con la dedicata unità organizzativa “Breast Unit, una opportunità che saprà sicuramente cogliere al meglio considerate le sue comprovate conoscenze cliniche e di ricerca””.

Il dottor Nicola Personeni dal 2014 è Ricercatore Universitario, prima presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente presso il Dipartimento di Medical Biosciences di Humanitas University. Si è laureato a Milano nel 2000, discutendo i dati di un lavoro preclinico condotto su linee cellulari di carcinoma mammario presso l’Ohio State University (Columbus, USA). Dopo la specializzazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Parma, ha ottenuto una fellowship presso l’Institut Jules Bordet di Bruxelles. Dal 2005, ha quindi proseguito le attività di ricerca presso l’Università di Leuven (Belgio), occupandosi di ricerca traslazionale nel carcinoma del colon-retto sotto la supervisione del Prof. Eric Van Cutsem. Rientrato in Italia, dal 2008 lavora in qualità di Aiuto primario presso l’Humanitas Cancer Center di Rozzano nell’ambito delle neoplasie del tratto gastroenterico. Nel 2021 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia e al suo attivo ha oltre 90 articoli a titolo di primo autore o co-autore su riviste internazionali.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 12:24

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome