🔴 Vaiolo delle scimmie, casi ancora in aumento: ma la situazione non fa paura

Nel Bresciano il conteggio dei contagiati rimane fermo a due

0
foto d'archivio (ospedale in fiera a Milano), foto ufficio stampa Regione Lombardia

Non c’è nessun allarme, anche perché siamo in presenza di una malattia con basso tasso di diffusione e di mortalità. Ma nell’ultima settimana, in Lombardia, sono raddoppiati i casi di contagio da vaiolo delle scimmie, virus che prende impropriamente il nome dal fatto che – dopo l’iniziale diffusione tra i roditori – ha contagiato anche primati ed esseri umani.

I casi della nostra Regione sono attualmente 35 (71 in Italia), contro i 16 di pochi giorni fa, e sono concentrati sopratutto nel capoluogo: 8 su 10 hanno meno di cinquant’anni. Al momento la provincia di Brescia è ferma a due casi accertati.

Il principale elemento di preoccupazione è legato al fatto che i nuovi contagi non riguardano più persone di ritorno da viaggi in Africa, segno che la malattia – se pure assolutamente sotto controllo – ha messo radici anche in Italia.

Il vaiolo delle scimmie, lo ricordiamo, presenta sintomi evidenti,  a partire da eruzioni cutanee (pustole), che possono essere accompagnate da febbre, stanchezza e dolori. Uno dei principali veicoli di trasmissione sono i rapporti sessuali non protetti. Nella maggioranza dei casi si risolve in poche settimane, anche senza ricorso a cure particolari.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 00:21

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome