🟢 Sostenibilità: le Strade del vino bresciane adesso viaggiano insieme

0
Da sinistra: Claudia Carzeri, Camilla Alberti, Flavio Bonardi, Rossana Mancini e Franco Borin (foto Andrea Tortelli, BsNews.it)

Le tre strade del vino della provincia di Brescia viaggiano unite, almeno sul tema della sostenibilità. Ad annunciarlo sono stati questa mattina i vertici dei tre enti di promozione enogastronomica della Leonessa – Flavio Bonardi (per i Colli dei Longobardi), Camilla Alberti (per la Franciacorta), Rossana Mancini (per il Garda) – con Franco Borin (per Progest, partner tecnico dell’iniziativa) e il consigliere regionale Claudia Carzeri.

Concretamente – giovedì 30 giugno, dalle 18 – la splendida cornice della chiesa di San Cristo, a Brescia, ospiterà un convengo dal titolo “La Sostenibilità nel mondo del vino attraverso la certificazione Equalitas”. Lo standard internazionale, come ha sottolineato Borin, viene attivato su richiesta (al raggiungimento del 60 per cento dei requisiti) e si pone come strumento operativo per dimostrare l’impegno verso lo sviluppo sostenibile del settore, con l’obiettivo di condividere un approccio omogeneo alla sostenibilità, secondo i tre pilastri: ambientale, economico ed etico/sociale.

“Sinergie, azioni comuni e anche risorse risparmiate, con l’obiettivo comune di promuovere insieme il territorio”, ha sintetizzato Carzeri. “Tutti i giorni sentiamo parlare di sostenibilità”, ha aggiunto Bonardi, “ma per quanto riguarda il vino se ne parla ancora poco in Italia. Da qui, con le altre Strade, l’idea di puntare l’attenzione sul tema e far conoscere un’opportunità concreta per il territorio. E’ il primo vero evento che vede le Strade bresciane: lo dico cn grande soddisfazione e mi auguro che sia l’inizio di una continua collaborazione”.

Sulla stessa linea anche Alberti: “Parliamo di un progetto rivolto non solo agli appassionati, ma anche agli operatori del settore. Un’iniziativa molto concreta, potremmo dire molto bresciana, che punta a unire gli sforzi per valorizzare il territorio e ‘certificarlo'”. “Il dialogo tra le Strade era già stato avviato”, ha aggiunto Mancini, “ma un percorso congiunto di questo tipo non era mai stato avviato”. E per il 2022 i tre enti guardano già ai colleghi di Bergamo per iniziative comuni.

La partecipazione all’evento è libera, previo invio di mail di conferma alla segreteria generale: [email protected]

Da sinistra: Claudia Carzeri, Camilla Alberti, Flavio Bonardi, Rossana Mancini e Franco Borin (foto Andrea Tortelli, BsNews.it)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 21:23

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome