🔴 Siccità in Lombardia, il presidente Fontana dichiara lo stato di emergenza

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Il decreto tra le altre cose, raccomanda a tutti i cittadini di utilizzare l'acqua in modo parsimonioso, limitando il suo consumo al minimo indispensabile"

0
Siccità, foto generica da Pixabay

“Ho firmato un decreto per dichiarare lo stato di emergenza regionale, fino al prossimo 30 settembre, a causa della grave situazione di deficit idrico che sta interessando il territorio lombardo”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la decisione di adottare un nuovo provvedimento in tema di siccità, una problematica che sta duramente colpendo anche il territorio bresciano e che ha già costretto alcuni comuni a mettere in pratica alcuni accorgimenti al fine di utilizzare al meglio le risorse idriche.

“Il decreto – prosegue il governatore – tra le altre cose, raccomanda a tutti i cittadini di utilizzare l’acqua in modo parsimonioso, limitando il suo consumo al minimo indispensabile e mette a disposizione dei sindaci dei Comuni lombardi uno schema di ordinanza su risparmio idrico e limitazioni per l’uso dell’acqua potabile, da adottare in base agli effetti della siccità nei rispettivi territori”.

“Chiediamo, inoltre – conclude Fontana – alla Presidenza del Consiglio dei ministri, la costituzione di una cabina di regia permanente Stato/Regioni per il monitoraggio della crisi idrica a livello nazionale e la predisposizione di azioni finalizzate a fronteggiare adeguatamente la situazione emergenziale”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Agosto 2022 20:33

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome