🔴 La pioggia non fa danni, ma non disseta la terra e i fiumi

Nel frattempo l'agricoltura continua a reclamare acqua per salvare i raccolti, i sindaci firmano ordinanze per limitare gli sprechi e i gestori di bacini e fiumi cercano di opporsi a nuove concessioni.

0
Siccità, foto generica
Siccità, foto generica da Pixabay

Non ci sono stati danni, ed è già una buona notizia. Ma la pioggia caduta nel pomeriggio di ieri e nella nottata in alcune località bresciane non è certo bastata a dissetare campi, giardini, terreni, laghi e fiumi.

Per comprenderlo non serve controllare i dati esatti delle precipitazioni, basta guardare verso il basso: già in mattinata, infatti, la terra era secca quasi ovunque. E per i prossimi giorni si prospetta ancora caldo torrido, con ben 22 città italiane da bollino rosso e due da bollino arancione: Milano e Brescia.

Nel frattempo, però, l’agricoltura continua a reclamare acqua per salvare i raccolti, i sindaci firmano ordinanze per limitare gli sprechi e i gestori di bacini e fiumi cercano di opporsi a nuove concessioni.

Per il lago d’Idro importante è l’aiuto arrivato dal Trentino, che permette di alimentare il Chiese senza prosciugare il bacino dell’Eridio. Ma il problema – se non dovesse piovere in maniera significativa – è soltanto rimandato di una decina di giorni: poi da Roma arriverà l’ordinanza che impone all’Idro di fornire più acqua. Meno complicata la situazione del Garda, che per ora continua a dissetare il fiume Po senza particolari polemiche. Anche qui, però, la “resistenza” non potrà essere eterna e si attendono piogge entro poche settimane per evitare danni all’ecosistema e problemi del deflusso.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 1 Agosto 2022 15:28

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome