🔴 Nuovo carcere a Brescia, il sindacato: serve un SuperVerziano

"Sosteniamo, e rilanciamo, l’iniziativa della delegazione politica bresciana, guidata da Emilio Del Bono, con la speranza che non sia l’ennesima delusione per tutti gli addetti ai lavori, per i detenuti e per la città di Brescia"

0
Carcere di Verziano, a Brescia, foto da Google Maps

Canton Mombello, come noto, è una delle strutture penitenziarie più vetuste e affollate d’Italia. A Brescia serve un nuovo carcere: se ne parla da decenni, ma fino ad oggi la svolta non è arrivata. Positiva, però, è l’iniziativa del sindaco di Brescia e dei parlamentari bresciani – per una volta uniti – che hanno incontrato il ministro Cartabia per discutere della questione dell’ampliamento del carcere di Verziano: 15 milioni già stanziati e 35 ancora da trovare.

L’ipotesi è oggi quella di un ampliamento di Verziano, ma – con una nota – la Funzione Pubblica Cgil chiede di spingersi oltre.

“Ormai da oltre trent’anni – si legge – si parla dell’edificazione del nuovo carcere a Brescia; troppi proclami ma senza sostanza. L’attuale progetto ha previsto lo stanziamento di 15 milioni di euro per l’edificazione di un padiglione all’interno dell’attuale struttura di Verziano ma che andrebbe a comprimere, grandemente, gli attuali spazi interni. L’auspicio della Fp Cgil – sottolinea il coordinatore regionale Calogero Lo Presti – è la realizzazione di un “SuperVerziano” che sia efficace, efficiente e rispondente ai bisogni di tutti i lavoratori che preveda degli adeguati standard di sicurezza e tutela della incolumità personale, ma anche nei confronti dei ristretti affinché la rieducazione/trattamento, ai fini del loro reinserimento nel tessuto sociale, non sia, e rimanga, solo una mera previsione costituzionale (art. 27 Cost.). Per questo – conclude – sosteniamo, e rilanciamo, l’iniziativa della delegazione politica bresciana, guidata da Emilio Del Bono, con la speranza che non sia l’ennesima delusione per tutti gli addetti ai lavori, per i detenuti e per la città di Brescia”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 11:43

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome