🟢 Ospitaletto in festa per San Giacomo: chiude il concerto di Enrico Ruggeri

Proseguono le iniziative per San Giacomo: mercoledì “Rigenerare le città” con il sindaco di Brescia Del Bono e il Rettore dell’Università Tira

0
Enrico Ruggeri, foto da Wikipedia, Di Alfredo Leo - Archivio personale Enrico Ruggeri, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28969239

Prosegue il percorso che ha avuto inizio domenica 19 giugno e terminerà il 25 luglio con la festa di San Giacomo maggiore, patrono di Ospitaletto. Una serie di occasioni per rigenerare il senso di comunità organizzate dalla Parrocchia di Ospitaletto con il Comune. Tema centrale: la costruzione del corpo della comunità di cui siamo chiamati a prenderci cura. Comunità, prossimità, responsabilità sono le parole chiave su cui si è costruito il programma di queste settimane.

Mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 20.45, presso il Cortile della Biblioteca Comunale (in caso di pioggia Teatro Agorà): “RIGENERARE LA CITTÀ”. Incontro con Maurizio Tira – Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Emilio del Bono – Sindaco di Brescia. Modera l’incontro il giornalista Massimo Tedeschi.

Nel cartellone dell’iniziativa sono presenti: spettacoli, concerti, film, incontri, iniziative sulle singole opere di misericordia corporale, un pellegrinaggio sulla via bresciana del Cammino di Santiago, eventi religiosi e di festa popolare in occasione della Festa di San Giacomo.

Le sette opere di misericordia corporale saranno declinate sul piano artistico e culturale:

1) Dare da mangiare agli affamati: dal 16 al 25 luglio mostra in San Rocco “Lo zafferano e il Dna della Carità” in collaborazione con Caritas parrocchiale. Sabato16 luglio alle ore 19.30 l’inaugurazione con un aperitivo e la presentazione dei dati.

2) Dare da bere agli assetati. L’acqua è un bene prezioso. Verrà realizzata in alluminio La borraccia di San Giacomo che sarà in vendita alla bancarella del Commercio equo e solidale presente sul sagrato della Chiesa parrocchiale domenica 3 luglio. Contestualmente san diffuso l’elenco di tutte le fontanelle e i punti acqua presenti sul territorio di Ospitaletto.

3) Vestire gli ignudi: Flash Mob Dress upcycling tenutosi giovedì 7 luglio in piazza Mercato a cura dei Giovanissimi dell’Oratorio in collaborazione con Caritas e Pulcino Ballerino.

4) Alloggiare i pellegrini: con l’incontro “Rigenerare la città”, incontro con Maurizio Tira, rettore dell’Università, Emilio del Bono, sindaco di Brescia in collaborazione Comune di Ospitaletto presso il cortile della Biblioteca comunale, mercoledì 13 luglio all ore 20.45.

5) Visitare gli infermi: “Prendersi cura” un video di Luca Ondei sull’esperienza 40ennale della Croce Verde di Ospitaletto al servizio degli ammalati e delle persone fragili.

6) Visitare i carcerati: Martedì 12 luglio alle ore 20.45. presso la Cascina Cattafame la testimonianza del volontario Federico Marginia cui seguirà la proiezione del film “Aria Ferma” (2021) di Leonardo Costanzo in collaborazione con Fraternità.

7) Seppellire i morti: venerdì 24 giugno, ore 21.30, presso il Cimitero di Ospitaletto. Concerto della Corale San Giacomo Maggiore con brani del Requiem di Mozart.

Il pellegrinaggio bresciano di san Giacomo: individuato con la collaborazione dell’Ufficio diocesano per il turismo e i pellegrinaggi un possibile itinerario giacobeo in diocesi di Brescia che prenda il via da Gargnano e attraverso Soprazocco di Gavardo dedicata san Giacomo. Da Gavardo a san Giacomo al Mella a Brescia passando attraverso la città fino san Giacomo al Mella. Infine da Brescia a Ospitaletto attraverso la Badia e Castegnato alla nostra Chiesa parrocchiale. Il pellegrinaggio a piedi si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 luglio e si concluderà con la Messa del Pellegrino in parrocchia alle ore 10.30. La tappa finale, accessibile a tutti, è il pellegrinaggio che apre la fase finale della Festa del Santo Patrono. Iscrizioni e informazioni entro il 30 giugno in Segreteria parrocchiale.

Festa di San Giacomo. La Festa di San Giacomo sarà preceduta dalla Novena di san Giacomo dal 16 al 24 luglio. Sabato 23 luglio si svolgerà il tradizionale Concerto d’estate del Corpo bandistico di Ospitaletto “Aspettando san Giacomo” alle ore 21.00 sul Sagrato della Chiesa parrocchiale Domenica 24 luglio è previsto l’arrivo del pellegrini da san Giacomo al Mella alle ore 10.00 arrivo in piazza Roma. Seguirà alle 10.30 la Messa del Pellegrino e consegna della Carta del Cammino. La tematica della misericordia, del prenderci cura del corpo che è la comunità sarà al centro della meditazione teatrale “Misericordia” di Lucilla Giagnoni di domenica sera alle ore 21.00 in Chiesa parrocchiale.

Lunedì 25 luglio alle ore 10.30 la Messa del Patrono con la concelebrazione solenne dei sacerdoti nativi, di quelli che hanno prestato servizio a Ospitaletto e di quelli della Zona pastorale XXV. Durante la celebrazione un segno sottolineerà la collaborazione tra la Parrocchia e l’Amministrazione comunale per il raggiungimento del bene della comunità. Durante la giornata la Fiera di San Giacomo, Bancarelle tradizionali e attività economiche locali in strada nelle principali vie del centro e associazioni sportive e di volontariato presenti sul territorio. Da mattina a sera. In serata Enrico Ruggeri in Concerto alle ore 21.30 in Piazza Roma.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 22:02

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome