🐶 Ad agosto festeggiate la giornata del cane e… non abbandonate | 🐶 ANIMALI & ANIMALI /78

A Brescia e provincia sono diverse le strutture che si occupano di cani e gatti in attesa di adozione e generalmente aperte al pubblico durante gli weekend, anche durante il mese di agosto quando peraltro organizzano aperture straordinarie

0
Un cane, foto generica da Pixabay

di Sara Ferrari – Agosto è il mese che vede andare in vacanza anche la rubrica. E’ il mese dove chi la pausa non l’ha ancora presa probabilmente sceglierà di dedicare qualche giorno al relax. Così, in previsione dei giorni che vengono, l’articolo di oggi è rivolto ad una festa internazionale che si tiene il 26 agosto di ogni anno. La Festa internazionale del cane.

26 agosto 2014. Stati Uniti.

Colleen Paige, educatrice cinofila, autrice di libri sull’argomento e ad oggi una celebrità nel mondo americano, utilizzando proprio la sua popolarità, sceglie questa data per rendere omaggio ai cani in onore della prima adozione da parte della sua famiglia, avvenuta quando era una bambina di 10 anni. Ecco che si decide di “usare” la sua esperienza di vita come faro e si erige il 26 agosto proprio come festa americana, che poi ha corso oltreoceano spopolando ormai in tutto il mondo. Eh sì, perché oltre ad essere una festa nazionale italiana (onorata il 28 aprile di ogni anno) è una celebrazione mondiale.

Scegliere un cane come compagno e confidente è caratteristica comune a molte persone e che studi scientifici confermino questo non genera scalpore.

Gli animali fanno bene. Gli animali domestici favoriscono il benessere dell’animale umano. Perché?

Inducono più attività fisica, grazie all’esigenza di far sgranchire loro le zampe.

Sono presenza costante ed equilibrata per bambini e adolescenti.

Aumentano la socievolezza dei proprietari, perché si sa che fermarsi a parlare del proprio Fido ci rende molto orgogliosi.

Sono un aiuto importante nella pet therapy e nel supporto a persone che stanno affrontando un periodo di convalescenza.

Poi sono “morbidi” nelle forme e nelle emozioni, simpatici, “chiacchierano”, capiscono e fanno dispetti che senza non sarebbe la stessa vita. E se pensate al vostro animale sapete qual è il regalo che più lo rende felice? Il mondo con voi.

Agite con loro, parlate con loro, fateli sentire parte della vostra famiglia e vita. Se imparate ad osservarlo ed amarlo un animale vi darà grandi insegnamenti, primo fra tutti il rispetto. Già, perché un animale vi ama talmente tanto che rispetta chi voi siete, quando siete felici e quando siete tristi, il modo in cui lo siete e se non capisce sta lì a fianco. Resta comunque lì, sia che a sbagliare sia stato lui o voi. Chi ama davvero gli animali diventa migliore anche con le persone. Cosa vuol dire “amare davvero”? Davvero significa non dirlo solo a parole ma mostrarlo nei gesti, significa non abbandonarli alla seconda o terza “fatica” che richiedono e significa anche scegliere di crescerli e crescere insieme, significa esserci. Pensate solo a quante volte e con quanta pazienza vi premurate di “parlare al cane” per spiegargli perché “questo non si fa”. Dunque, se fate tutto questo con un animale, ugualmente con le persone, per lo meno con coloro a cui volete bene, avrete sempre rispetto e amore anche nelle avversità, perché questi piccoli esseri sono maestri di vita e vi mostrano un’altra prospettiva. Diffidate da chi si professa amatore seriale di cani e gatti e poi non è in grado di avere una visione altruistica con gli uomini e portare rispetto e sentimenti sani. Spopola il famoso modo di dire “più conosco le persone e più amo gli animali”, vero, ma più conosco gli animali più imparo anche a vivere e rispettare le altre persone.

Guardatevi allo specchio con il vostro cane, gatto, pappagallino, criceto o qualunque pennuto o peloso viva con voi, dopo il primo sorriso che sicuramente vi strapperà, chiedetevi “che persona sono?” E’ un simpatico ma pratico esperimento.  Con lui rispecchiato insieme a voi pensateci, riuscite ad essere coerenti e rispettosi anche con il mondo umano? E se non avete in questo momento un animale? Fate volontariato.

A Brescia e provincia sono diverse le strutture che si occupano di cani e gatti in attesa di adozione e generalmente aperte al pubblico durante gli weekend, anche durante il mese di agosto quando peraltro organizzano aperture straordinarie, ve ne ricordo alcune:

CANILE RIFUGIO DI BRESCIA via Girelli 6 Brescia

A.MICI & CO Via Giuseppe Mazzini, 83 Lumezzane

A.T.A.R Via Orzinuovi, 120 Brescia

A.V.A.R Oasi Via Orzinuovi, 100 Brescia

RUSTICO BELFIORE Via Milano, 39  Chiari

RAF GATTILE Via san Lorenzino Basso 8 Località San Pietro di Desenzano del Garda

SANTUARIO PORCIKOMODI Via Pontoglio n. 4/a Chiari

E Associazioni amiche degli animali come:

GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE Via Milano 13 Brescia

ENPA Via Quinta Villaggio Sereno, 29 Brescia

LIPU museo scienze naturali, Via Antonio Federico Ozanam, 4 Brescia 

OIPA Via Adro 107 Capriolo

CRAS Centro Faunistico del Parco dell’Adamello – Loc. Flés –Paspardo

Vi aspettano…ADOTTATE, NON ABBANDONATE

Buon riposo e divertimento a tutti i vostri animali e pennuti…ci riscriviamo a Settembre, buon cuore

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

CHI SONO?

Sara Ferrari Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico.La passione per il gioco con gli animali, che sono per me la dimensione della pace, insieme all’attrazione per l’osservazione e la comunicazione sono i fuochi che mi animano.

PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: [email protected]

Ultimo aggiornamento il 30 Luglio 2022 16:31

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

14,15€
disponibile
14 new from 11,92€
as of 30 Luglio 2022 16:31
non disponibile
as of 30 Luglio 2022 16:31
Ultimo aggiornamento il 30 Luglio 2022 16:31

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome