Pinacoteca, Gastaldi (Lega): progetto bocciato, chiederemo conto delle spese alla Loggia

"Avevo chiesto più volte, in qualità di consigliere comunale, il permesso di poter avere il progetto per analizzarlo e non mi è mai stato concesso"

0
La simulazione della nuova tettoia della Pinacoteca Tosio Martinengo, foto da Comune di Brescia

“L’amministrazione comunale ha agito nuovamente senza l’assenso del soprintendente nonostante fossero chiarissime le motivazioni che avevano già portato alla bocciatura del primo progetto. Un azzardo che viene smascherato in modo plateale e che certifica l’ennesimo fallimento del ticket Del Bono – Castelletti”.

A dirlo è la consigliera comunale della Lega Melania Gastaldi, che critica così l’azione della maggioranza sul progetto della nuova copertura della Pinacoteca, sottolineando che “avevo chiesto più volte, in qualità di consigliere comunale, il permesso di poter avere il progetto per analizzarlo e non mi è mai stato concesso” e aggiungendo che si tratta di “un’altra opera non pronta per il 2023: chiederemo conto delle spese sostenute per un progetto uguale”.

“I tempi di realizzazione promessi per la copertura della pinacoteca – incalza l’esponente della Lega – non saranno quindi rispettati nonostante siano state spese decine di migliaia di euro per un progetto che viene definito un copia e incolla del primo. La bocciatura definitiva da parte della soprintendenza, con il benestare del ministero, aggiunge la copertura della pinacoteca alle opere che non saranno pronte per il 2023: Musil, museo di scienze, ascensore in Castello, palazzina Haynau. Sulla Stele di Paladino, il soprintendente ha ribadito un concetto chiaro: è da rimuovere e spostare. Non si capisce perché il Comune continui a lasciarla in piazza Vittoria venendo meno alle indicazioni ricevute e aprendo così l’ennesima disputa istituzionale. Poniamo fine alle dispute ideologiche e rimettiamo il Bigio al proprio posto, ossia in piazza Vittoria”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome